Home Ricette Primi piatti Pasta broccoli e noci: primo sostanzioso

Pasta broccoli e noci: primo sostanzioso

Salutare ma non per questo meno sfiziosa, la pasta broccoli e noci è un primo vegetariano che potrebbe sorprendere anche i più restii: ecco la ricetta.

di Roberta Favazzo

La ricetta della pasta broccoli e noci è perfetta per portare in tavola un primo piatto diverso dal solito che, seppur estremamente intrigante, è una pietanza sana. Realizzato con ingredienti comuni e salutari ricchi di proprietà, questo primo contiene i broccoli, ortaggi noti per il fatto di essere ricchi di antiossidanti e di proteggere dalle malattie cardiovascolari, e la frutta secca, ricca di omega 3 e portatrice di numerosi benefici in fatto di concentrazione e memoria.

Come rendere vegana la pasta broccoli e noci

Per trasformare questo primo in un piatto vegano, potete apportare una semplice e comune modifica, ovvero, sostituire il parmigiano con il lievito alimentare. Quest’ultimo, che non ha potere lievitante, viene utilizzato spesso come ingrediente jolly nella cucina vegan in quanto regala sapore alle pietanze. Nei piatti caldi, in particolare, spolverizzato su pasta, riso e contorni, ricorda la presenza del formaggio grattugiato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 380 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Pasta broccoli e noci

  1. Lessate i broccoli lavati e ridotti in cimette per circa 10 minuti. Scolateli e teneteli da parte.

  2. Nella stessa acqua mettete a cuocere la pasta per i minuti indicati sulla confezione.

  3. Trasferite i broccoli (tenendone da parte qualche cimetta) nel boccale di un frullatore e unite l’olio, metà dose di formaggio, le noci (lasciatene da parte qualcuna), lo spicchio di aglio e frullate allungando, eventualmente, con l’acqua di cottura.

  4. Ottenuta una consistenza cremosa, scolate la pasta, rimettetela nella pentola ed aggiungete la crema: mescolate bene per fare insaporire, quindi servite nei piatti fondi.

Servite la pasta broccoli e noci cospargendola in superficie con qualche cimetta di broccolo, qualche gheriglio di noce e altro parmigiano grattugiato.

Pasta broccoli e noci con il Bimby

Potete realizzare questa ricetta anche servendovi del robot multifunzione. Tritate le noci azionando 10 sec. vel. 7. Prelevatele e tenetele da parte mentre unite nel boccale l’olio, l’aglio, i broccoli crudi e il sale: impostate 4 min. 100° vel. 1 antiorario. Unite 50 ml di acqua e continuate 10 min. 100° vel. 1 antiorario. Regolate di sale e pepe, unite il parmigiano e le noci e mescolate ancora. Ecco pronto il condimento con il quale insaporire la pasta.

Variante Pasta broccoli e noci

Questo primo si può realizzare con le mandorle al posto delle noci e con il cavolfiore al posto dei broccoli. Se amate i broccoli provate queste ricette