Home Ricette Primi piatti Pasta burro alici e cipollotti

Pasta burro alici e cipollotti

La pasta burro alici e cipollotti è un primo piatto da preparare in pochi passaggi è cremoso e profumato: ecco come si fa.

di Genny Gallo 25 Marzo 2020

La pasta burro alici e cipollotti è un primo piatto perfetto da preparare quando in casa si ha poco tempo e pochi ingredienti. Le linguine  e gli spaghetti ben si prestano a essere mantecati con questa crema di cipollotti e acciughe. Un primo piatto rapidissimo, con il condimento da preparare nel tempo di cottura della pasta, con un sacco di sapore. I cipollotti sono cipolle fresche tipiche del periodo primaverile, dolci e aromatiche. La cottura nel burro insieme alle alici sottolio le trasforma in una crema morbida e saporita, perfetta per condire la pasta lunga. Potete scegliere, a vostro piacimento, sia la varietà rossa che quella bianca dei cipollotti. Con quelli rossi, potreste usare origano invece del timo. Se non amate la pasta lunga consigliamo di utilizzare una pasta trafilata al bronzo che ben sposa un sugo cremoso come questo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta burro alici e cipollotti

  1. Mettete a bollire l’acqua per la pasta. In una padella capiente sciogliete il burro e unite le acciughe.

  2. Fatelo sciogliere a fuoco dolce e lasciate che le acciughe si mescolino al burro.

  3. Affettate sottilmente i cipollotti, sia la parte verde che quella bianca, e unitele al burro.

  4. Aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta e proseguite la cottura a fuoco dolce fino a che le cipolle saranno morbide e ridotte quasi ad una crema.

  5. Salatela e quando sarà in ebollizione tuffate le linguine. Scolate a pasta al dente, unitela al condimento e fatela saltare a lungo, unendo anche il timo.

Servite calda.