Pasta burro alici e parmigiano, quando in casa non hai nulla

5 Febbraio 2021

Ingredienti per 4 persone

La pasta burro alici e parmigiano è perfetta per un pranzo veloce o per una cena tra amici. A chi non è mai capitato di avere il frigorifero vuoto, e pochissimi ingredienti in casa? Burro e alici e qualche tarallo sbriciolato vi aiuteranno a preparare un primo piatto delizioso, nel caso in cui gli ingredienti siano di alta qualità. Provate, usando una buona pasta corta, burro di centrifuga e acciughe del Cantabrico avendo cura di eliminare tutte le lische in modo da avere un piatto adatto a tutti. Se preferite la pasta lunga sostituite i ditalini rigati con linguine. Se non avete in casa taralli potete utilizzare una frisa anche di grano arso o anche dei crackers al peperoncino. Potete anche sostituire il parmigiano ma assicuratevi di non utilizzare un formaggio troppo sapido che sbilanci il gusto totale del piatto.

Preparazione Pasta burro alici e parmigiano

  1. Portate a bollore una capiente pentola con acqua salata. In un sacchetto di plastica inserite i taralli e sbriciolateli usando un mattarello o un batticarne.
  2. Lessate la pasta al dente e intanto grattugiate il formaggio.
  3. Eliminate gran parte dell’acqua di cottura e unite acciughe, burro e il formaggio. Mescolate fino a che saranno ben amalgamate con il calore della pasta. Regolate di sale, condite con i taralli sbriciolati e servite.