Home Ricette Primi piatti Pasta burro e parmigiano: semplicissima

Pasta burro e parmigiano: semplicissima

Primo semplice pronto in pochi minuti, la pasta burro e parmigiano piace a grandi e bambini e strizza l’occhio alla cucina italo americana.

di Roberta Favazzo

Cosa più di una cremosa pasta burro e parmigiano ci riporta bambini, quando questo primo era quanto di più confortante potessimo trovare in tavola? Molto più che un comune piatto di pasta, quella con burro e parmigiano è semplicissima, è vero, ma è capace di regalare le più grandi soddisfazioni al palato. Ottimo punto a suo favore se consideriamo quanto sia economica e facile da realizzare.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 490 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Pasta burro e parmigiano

  1. Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata al dente.

  2. Scolateli e tenete da parte poca acqua di cottura.

  3. Versate in una padella il burro e fatelo sciogliere su fiamma bassa. Spegnete il fuoco e aggiungete gli spaghetti e il parmigiano. Unite anche un paio di cucchiai di acqua di cottura e mantecate.

Condite con una spolverata di pepe nero appena macinato e unite, a piacere, del prezzemolo fresco tritato.

Quante calorie ha la pasta col burro?

Nonostante semplice, la pasta al burro e parmigiano non può considerarsi un primo light. “Colpa” dei suoi ingredienti, che di certo non sono dietetici. Volendo fare una stima delle calorie apportate da questa ricetta, 1 noce di burro da circa 25 grammi e 80 g di pasta apportano circa 470 kcal, alle quali devono essere sommate le 25 circa di un cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Chi ha inventato le fettuccine Alfredo?

Leggendo la ricetta, vi sarete accorti di una certa somiglianza di questo primo con le fettuccine Alfredo, piatto italoamericano molto conosciuto ed apprezzato negli States. Ma chi le ha inventate? Come è facile dedurre dal nome, si tratta di Alfredo Di Lelio. L’uomo le avrebbe realizzate per coccolare la moglie che aveva appena partorito. Dapprima osannate nel nucleo familiare, divennero un piatto forte della trattoria di famiglia.

Variante Pasta burro e parmigiano

La pasta con tonno burro e parmigiano è una variante più ricca e saporita da poter improvvisare in pochi minuti.