Home Ricette Primi piatti Pasta caprese: estate italiana

Pasta caprese: estate italiana

La pasta caprese è un primo piatto freddo della tradizione italiana: pasta con mozzarella, pomodoro e basilico a crudo.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 350 cal x 100g
  • molto bassa
di Irene Cirillo

La pasta caprese è uno dei primi piatti classici delle nostre estati, che sia a casa o in una schiscetta per una gita fuori porta. È buonissima fredda, ma anche tiepida in modo che la mozzarella si sciolga leggermente rendendo il piatto anche filante e goloso. Come in tutte le ricette semplici, l’importante, per una riuscita ottimale, sta nella scelta degli ingredienti: pomodori freschi di stagione, basilico profumato, mozzarella di qualità e olio extravergine di oliva. A seconda dei gusti si può arricchire con uno spicchio di aglio tritato o qualche cucchiaio di pesto, per rendere il tutto ancora più profumato. Non serve altro per creare questa pasta caprese da portare in tavola e condividere con la famiglia.

Preparazione Pasta caprese

  1. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua a bollire e nel frattempo preparate il condimento: mettete la mozzarella a scolare dalla sua acqua e lavate bene i pomodori; riducete questi ultimi a dadini e metteteli in un contenitore capiente.

  2. Una volta scolata la mozzarella tagliate anch’essa a dadini e unitela ai pomodori; spezzettate a mano qualche foglia di basilico, salate il tutto e condite con u filo di olio extravergine di oliva.

  3. Una volta cotta la pasta, scolatela al dente e bloccate la cottura: versate la pasta in un contenitore di vetro e immergetelo in acqua ghiacciata. Condite la pasta con un filo di olio extravergine di oliva e mescolate in modo che non si attacchi.

  4. Versate la pasta nel condimento e mescolate il tutto aggiustando di sale se serve e guarnendo con altre foglie di basilico. Lasciate riposate la pasta coperta per circa 20 minuti in frigorifero.

La pasta caprese è pronta.