Home Ricette Primi piatti Pasta cavolfiore e pancetta

Pasta cavolfiore e pancetta

La pasta con cavolfiore e pancetta è un primo piatto golosissimo da gustare per un pranzo di famiglia sano e di stagione. Preparatelo anche se in casa avete dei bambini.

di Roberta Favazzo 21 Dicembre 2022

La pasta cavolfiore e pancetta è un primo piatto che si realizza con le verdure di stagione. Il cavolfiore non a tutti piace, ma in questo primo risulta allettante anche grazie alla pancetta, che ne esalta il gusto facendo la differenza. E regalandoci una pietanza che tutti, in famiglia, possono apprezzare, compresi i bambini, per i quali mangiare le verdure – o meglio, riuscire a farle mangiare loro – è quasi un’impresa. Come si prepara la pasta cavolfiore e pancetta? Ecco la ricetta. 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta cavolfiore e pancetta

  1. Pulite il cavolfiore e tagliatelo in cimette. Fatelo cuocere a vapore fino a quando risulta tenero. Nel frattempo fate soffriggere la cipolla affettata in un tegame con l’olio. Una volta trasparente unite la pancetta e fatela rosolare.

  2. Mettete a cuocere la pasta ricordando di farla cuocere un minuto in meno rispetto alla cottura indicata sulla confezione.

  3. Tagliate la pancetta a cubetti. Unite il cavolfiore nella padella con la pancetta, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e schiacciatelo leggermente con una forchetta per creare una sorta di crema.

  4. Scolate la pasta direttamente nella padella, fate completare la cottura aggiungendo man mano il grana (la parte rimasta andrà spolverata sopra la pasta con il prezzemolo tritato). Servite la pasta calda.

Variante Pasta cavolfiore e pancetta

La pasta cavolfiore e pancetta si può fare anche al forno, aggiungendo del formaggio fresco pronto a diventare filante. Se vi piace il cavolfiore ecco qualche ricetta per gustarlo:

Pasta cavolfiore e pancetta, le varianti

Questa ricetta con la pancetta regala al primo piatto una marcia in più in termini di sapore, ma non è la sola versione del piatto che garantisce grandi soddisfazioni al palato. Ad esempio, altrettanto gustosa è la pasta cavolfiore pancetta e pomodorini, o quella che prevede l’aggiunta di pangrattato. Si può ottenere anche una pasta cavolfiore e pancetta cremosa aggiungendo della panna o della besciamella, magari arricchite con del grana grattugiato. Un posto di rilievo lo merita infine la pasta e cavolfiore alla siciliana. Con uvetta, pinoli e alici.

Cosa si può mangiare con il cavolfiore?

Oltre che con la pasta, il cavolfiore si può gustare insieme al riso, agli gnocchi, alla quinoa, e a cereali come il farro o l’orzo. Ma non solo: si può usare per fare delle frittate, per delle vellutate corroboranti da arricchire con crostini e frutta secca macinata. Si può usare come base per dei burger vegetali ed ancora per dare vita a gustosi contorni, anche di ispirazione orientale, ricchi di spezie aromatiche e profumate.