Home Ricette Primi piatti Pasta con broccoli e pancetta

Pasta con broccoli e pancetta

La pasta con broccoli e pancetta è un primo piatto invernale molto saporito. Provate la nostra ricetta: è semplicissima!

di Ileana Pavone 15 Novembre 2022

La pasta con broccoli e pancetta è un primo piatto ricco e corposo, perfetto da portare in tavola durante la stagione invernale. Scoprite come prepararla con pochi e semplici ingredienti: pasta, broccoli, aglio, peperoncino, pancetta e gherigli di noci. Se preferite, potete anche decidere di frullare una parte dei broccoli con le noci, poca acqua di cottura e qualche cucchiaio di olio e lasciarne un’altra intera oppure frullare tutto e creare così una sorta di pesto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 9 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta con broccoli e pancetta

  1. Versate la pancetta affumicata a cubetti in un’ampia padella antiaderente e fatela rosolare per circa 5 minuti (dovrà essere croccante e ben dorata). Poi, toglietela dalla padella e tenetela da parte.

  2. Lavate i broccoli sotto l’acqua corrente, divideteli in cimette e affettate il gambo, e sbollentateli in abbondante acqua salata per circa 8- 10 minuti o finché saranno morbidi.

  3. Versate circa 4 cucchiai di olio nella padella in cui avete precedentemente abbrustolito la pancetta, aggiungete l’aglio schiacciato e del peperoncino a piacere. Dopo pochi minuti, aggiungete anche i broccoli e lasciateli insaporire per circa 5 minuti. Se necessario, aggiustate di sale. Togliete quindi l’aglio e aggiungete la pancetta, nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con i broccoli e la pancetta.

  4. Mantecate la pasta con poca acqua di cottura e completate aggiungendo altro peperoncino e le noci tritate grossolanamente.

Variante Pasta con broccoli e pancetta

Ecco altre ricette con i broccoli che potrebbero piacervi:

Come sostituire la pancetta senza rinunciare al sapore?

Una variante di questo piatto è quella che prevede le alici al posto della pancetta affumicata.