Home Ricette Primi piatti Pasta con cavolfiore, barbabietola e speck: primo di San Valentino

Pasta con cavolfiore, barbabietola e speck: primo di San Valentino

La pasta cavolfiore, barbabietola e speck è un primo piatto saporito, cremoso e colorato. Prepararlo per la cena di San Valentino potrebbe essere una buona idea: ecco la ricetta facile e veloce.

di Claudia Gargioni 13 Febbraio 2023

La pasta con cavolfiore, barbabietola e speck è un primo piatto salutare, allegro e colorato. Una volta che avrete cotto il cavolfiore, frullatelo insieme alla barbabietola e poi aggiungete un po’ di speck croccante. Perfetto per stupire i commensali, preparare questo piatto è facilissimo: che ne dite di portarlo in tavola per la cena di San Valentino?

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta cavolfiore, barbabietola e speck

  1. Riempite una pentola di acqua, aggiungete il sale e lessate le cimette di cavolfiore per circa 7 minuti dal bollore. Scolatele (ricordandovi di non buttare via l’acqua) e inseritele in un mixer insieme alla barbabietola.

  2. Cavolfiore e barbabietola frullati

  3. Mentre frullate gli ingredienti, nell’acqua di cottura del cavolfiore versate la pasta corta e fatela cuocere al dente. In un tegame, fate invece rosolare lo speck, senza alcun condimento, fino a renderlo croccante.

  4. Speck rosolato

  5. In un’ulteriore padella, versate due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete la salsa di cavolfiore e barbabietola, regolate di sale e pepe e fate insaporire qualche minuto. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta in modo da rendere la salsa ancora più liscia e vellutata.

  6. Pasta mantecata con cavolfiore e barbabietola

  7. Scolate la pasta, versatela nella padella insieme al condimento e mescolate bene. Infine, servite con lo speck croccante e accompagnate con del parmigiano grattugiato.

  8. Pasta cavolfiore e barbabietola con speck

Variante Pasta cavolfiore, barbabietola e speck

Se vi piace il cavolfiore, ecco altre ricette per prepararlo:

Quali sono le varianti della pasta con cavolfiore, barbabietola e speck?

Per sostituire lo speck potete usare la pancetta affumicata e invece se volete dare un tocco di dolcezza in più, aggiungete un po’ di robiola.