Home Ricette Pasta Pasta e ceci: ricetta gustosa

Pasta e ceci: ricetta gustosa

Pasta e ceci con la coppa è un primo piatto gustoso, perfetto da mangiare quando la temperatura fuori è ancora bassa.

Vota
di Jacopo Ricci

Pasta e ceci è un piatto tradizionale della cucina italiana povera ma, in questa versione, la ricetta viene arricchita con dei cubetti di coppa. Si tratta di un piatto caldo e saporito, perfetto da mangiare quando fuori fa freddo. Si prepara cuocendo i ceci in un soffritto di aglio, rosmarino, cipolla, carote e sedano dove poi vanno aggiunti paprika, pepe. Nella stessa pentola, si aggiunge anche la pasta (solitamente di recupero) e al termine della cottura si spolvera con pecorino a volontà.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 70 min
  • Calorie 597 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Pasta e ceci con prosciutto

  1. Preparate il soffritto con olio, aglio, rosmarino e cipolla, carota e sedano (tagliati a cubetti molto piccoli), fate rosolare nel tegame per qualche minuto e completate con un pizzico di sale.

  2. Aggiungete i ceci precedentemente ammollati, la paprika, il pepe, abbondante acqua (fino a coprire i ceci) e fate cuocere.

  3. Unite, infine, la pasta e lasciate ultimare la cottura. Quando la pasta sarà cotta, togliete il rametto di rosmarino e lo spicchio di aglio con una pinza.

  4. Servite con abbondante pecorino e guarnite con un po’ di rosmarino e con la coppa di testa o prosciutto tagliato a cubetti.

I ceci secchi (prima sciacquati per eliminarne le impurità) prima di essere cucinati vanno sempre messi in acqua a temperatura ambiente per circa 10-12 ore. Più tempo stanno in ammollo, meglio è ma senza mai superare le 24 ore.

Variante Pasta e ceci con prosciutto

Se vi piacciono i legumi, in particolare i ceci, ecco qualche idee per prepararli: