Home Ricette Primi piatti Pasta con gorgonzola e rucola: primo saporito

Pasta con gorgonzola e rucola: primo saporito

La pasta con gorgonzola e rucola è un piatto cremoso e saporito adatto per tutte le occasioni: ecco la nostra ricetta in pochi e semplici passaggi.

di Alessia Dalla Massara

La pasta con gorgonzola e rucola è un primo piatto cremoso e saporito, adatto per tutte le occasioni. La sapidità del gorgonzola si sposa benissimo con le note amarognole della rucola dando vita a un perfetto equilibrio tra sapori e consistenze. La cremosità che contraddistingue questa ricetta, infatti, viene compensata dalla croccantezza della rucola tritata, precedentemente cotta in padella insieme al formaggio. La preparazione, decisamente veloce e pratica, vi consentirà di realizzarla ogni volta che avrete voglia di coccolarvi con un piatto sfizioso ma altrettanto salutare. Ovviamente, come per tutti i condimenti ricchi e sostanziosi che si rispettino, prediligete un formato di pasta corto e rigato in modo che si leghi perfettamente agli ingredienti.

Ingredienti per 4 persone

  • 15
  • 350 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Pasta con gorgonzola e rucola

  1. Sciacquate la rucola, tamponatela in modo da eliminare l’acqua in eccesso e tritatela con l’aiuto di un mixer insieme a 1 filo d’olio extravergine d’oliva.

  2. In una padella antiaderente, versate la rucola e amalgamatela insieme al gorgonzola: aggiungete un goccio di latte per rendere la consistenza cremosa al punto giusto. Spegnete il fuoco e regolate di sale e pepe.

  3. Mettete a bollire la pasta in acqua salata, scolate e, lasciando da parte 1 mestolo di acqua di cottura, versate la pasta nella pentola con il condimento. Fate saltare per qualche minuto, aggiungendo se necessario un po’ di liquido.

Completate con parmigiano grattugiato e rucola fresca e servite.

Variante Pasta con gorgonzola e rucola

Per un sapore più fresco e leggero potete sostituire il gorgonzola con lo stracchino e completare con una grattugiata di scorza di limone.