Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta con le verdure croccanti

Pasta con le verdure croccanti

La pasta con le verdure è un primo piatto perfetto per la primavera, scegliete verdure di stagione e pasta lunga: ecco la ricetta.

di Martina Parenzan • Pubblicato 8 Giugno 2016 Aggiornato 4 Novembre 2022

La pasta con le verdure è un primo piatto primaverile tipico della cucina vegetariana e vegana. Semplice da cucinare si presta ad essere servito in ogni occasione, dal pranzo informale fino ad una cena tra amici. Ortaggi di stagione come asparagi, carciofi, porri, zucchine e carote andranno cucinati, dopo essere stati tagliati sottilmente a julienne, separatamente a fuoco vivace con olio extravergine d’oliva. In questo modo manterranno quasi del tutto inalterate le loro proprietà nutritive. Per mantenere la giusta croccantezza delle verdure sarà essenziale salare solo alla fine e non aggiungere acqua durante la cottura. Per un tocco aromatico aggiungete zenzero fresco e rosmarino tritato: conferiranno al piatto finale un gusto fresco.   Per realizzare questo primo piatto di pasta utilizzate un formato lungo come spaghetti, bavette o tagliolini.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 185 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta con le verdure

  1. Mondate tutte le verdure. Tagliate a julienne le carote, le zucchine, gli asparagi e il porro. Togliete le foglie esterne e dure dei carciofi, la barba interna e affettateli sottilmente. Tagliate a dadini 3-4 cm di zenzero. Sminuzzate il rosmarino.

  2. Pasta con le verdure step (1)

  3. In una padella antiaderente cuocete le verdure separatamente per 5 minuti circa con un goccio d’olio extravergine d’oliva. Unite lo zenzero durante la cottura delle carote e delle zucchine. Tenete il fuoco vivo e mescolate continuamente in modo che si cuociano ma che rimangano croccanti. Tenete da parte.

  4. Pasta con le verdure step (2)

  5. Portate a bollore abbondante acqua salata, cuocete la pasta al dente. Scolatela e unitela in padella con le verdure cotte, i pomodorini crudi e affettati e il rosmarino. Regolate di sale, condite con un filo d’olio, pepate e fate saltare la pasta per alcuni minuti in modo che leghi con le verdure.

  6. Pasta con le verdure step (3)

Variante Pasta con le verdure

Se non è di vostro gradimento potete sostituire lo zenzero con un trito di erbe aromatiche miste come menta, basilico e maggiorana.

Servite subito.