Home Ricette Primi piatti Pasta con lo sgombro, pinoli e uvetta

Pasta con lo sgombro, pinoli e uvetta

La pasta con lo sgombro è un primo piatto veloce dai profumi mediterranei: la ricetta con uvetta, pinoli e finocchietto selvatico.

di Irene Cirillo 7 Febbraio 2021

La pasta con lo sgombro è un primo piatto leggero e facile da preparare, che racchiude tutti i profumi della cucina mediterranea. Lo sgombro è un pesce azzurro ricco di omega3, dalle carni bianche e saporite che si sposano bene agli altri sapori utilizzati. Abbiamo abbinato il pesce al finocchietto, ai pinoli tostati e all’uvetta per creare un piatto agrodolce e leggero, molto gustoso e perfetto da condividere in famiglia. Per non rovinare il pesce la cottura deve essere veloce, bastano pochi minuti in padella; se non riuscite a trovare il pesce intero fresco nella vostra pescheria di fiducia potete utilizzare i filetti in scatola: preferite quelli al naturale e di provenienza certificata. Essendo una pasta in bianco, ovvero senza sugo di pomodoro, fate attenzione a non far asciugare eccessivamente il condimento unendo poca acqua di cottura che formerà una cremina gradevole che condirà tutta la pasta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pasta con lo sgombro

  1. Mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida e nel frattempo tostate i pinoli in un padellino rovente per pochi minuti. Tenete da parte.

  2. Tritate finemente lo scalogno e mettetelo a imbiondire in una padella con un giro di olio extravergine di oliva. Tagliate i filetti di pesce a losanghe e una volta che lo scalogno è dorato uniteli in padella. Fate saltare velocemente, unite l’uvetta ben strizzata e un ciuffo di finocchietto tritato. Aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Bastano pochi minuti.

  3. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela in padella. Unite un cucchiaio di acqua di cottura e fate saltare per amalgamare bene tutti i sapori.

  4. Unite a questo punto i pinoli tostati e un altro ciuffo di finocchietto tritato.

Impiattate e servite subito.