Home Ricette Primi piatti Pasta con panna e zucca

Pasta con panna e zucca

La pasta con panna alla zucca è un primo piatto perfetto per un pranzo in famiglia, si realizza in pochi passaggi.

di Irene Cirillo • Pubblicato 21 Febbraio 2020 Aggiornato 10 Aprile 2024

La pasta con panna e zucca è un primo piatto colorato e saporito ideale per un pranzo invernale in famiglia. Il condimento è realizzato semplicemente con zucca ripassata in padella e panna, ma si può arricchire il piatto aggiungendo cubetti di pancetta il cui sapore contrasta e ben si abbina al dolce della zucca. Una valida variante di questo primo piatto è la pasta con zucca e salsiccia; provate anche ad utilizzare il gorgonzola al posto della panna per un sapore leggermente piccante ed intenso. Se amate la zucca provatela in altre ricette come i frollini o spadellata con spezie e miele.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta con panna e zucca

  1. Lavate la zucca, eliminate la buccia e tagliatela a cubetti molto piccoli.

  2. In una padella fate prendere calore all’olio extravergine di oliva e fate imbiondire lo scalogno tritato finemente. Aggiungete la zucca, salate e lasciate cuocere a fuoco dolce. All’occorrenza aggiungete poco alla volta acqua calda fin quando la zucca non diventa morbida.

  3. Quando la zucca è cotta, schiacciatela grossolanamente con una forchetta, aggiungete la panna, aggiustate di sale e amalgamate. Saltate in padella senza olio i pinoli

  4. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento.

Fate amalgamare bene, impiattate e servite caldo guarnendo con qualche fogliolina di salvia e pinoli tostati.