- SPECIALI
- Cucina Vegetariana
- Spaghetti
Pasta con passata di pomodoro, semplice semplice
Ingredienti per 4 persone
- Pasta (spaghetti)380 g
- Salsa di pomodoro400 ml
- Aglio1 spicchio
- BasilicoQuanto basta
- Grana100 g
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- SaleQuanto basta
La pasta con passata di pomodoro è il piatto più iconico della cucina italiana. Un primo piatto semplice, veloce e sano da preparare in poco tempo, che sa di convivialità e famiglia. Il sugo di pomodoro con passata si prepara durante il tempo di cottura della pasta ed è perfetto per un pranzo veloce quando si ha poco tempo a disposizione. La ricetta classica vuole un leggero soffritto di aglio prima di aggiungere il pomodoro, ma potete sostituirlo con mezza cipolla tritata finemente per un sapore più dolciastro e delicato. Le foglie fresche di basilico non possono mancare come una generosa aggiunta di formaggio grattugiato, ma non manca chi insaporisce il pomodoro con origano, una macinata di pepe o un peperoncino piccante.
Preparazione Pasta con passata di pomodoro
- Mettete a scaldare in padella un giro di olio extravergine di oliva e fate dorare lo spicchio di aglio. Una volta rosolato toglietelo dalla padella e versate la salsa di pomodoro. Aggiustate di sale, se necessario unite mezzo bicchiere di acqua e portate a cottura.
- Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolatela al dente e passatela nella padella con il sugo. Fate saltare velocemente gli ultimi due minuti.
Servite con abbondante Grana grattugiato e foglie fresche di basilico.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pasta con passata di pomodoro, semplice semplice inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.