Pasta con passata di pomodoro, semplice semplice

12 Dicembre 2020

Ingredienti per 4 persone

La pasta con passata di pomodoro è il piatto più iconico della cucina italiana. Un primo piatto semplice, veloce e sano da preparare in poco tempo, che sa di convivialità e famiglia. Il sugo di pomodoro con passata si prepara durante il tempo di cottura della pasta ed è perfetto per un pranzo veloce quando si ha poco tempo a disposizione. La ricetta classica vuole un leggero soffritto di aglio prima di aggiungere il pomodoro, ma potete sostituirlo con mezza cipolla tritata finemente per un sapore più dolciastro e delicato. Le foglie fresche di basilico non possono mancare come una generosa aggiunta di formaggio grattugiato, ma non manca chi insaporisce il pomodoro con origano, una macinata di pepe o un peperoncino piccante.

Preparazione Pasta con passata di pomodoro

  1. Mettete a scaldare in padella un giro di olio extravergine di oliva e fate dorare lo spicchio di aglio. Una volta rosolato toglietelo dalla padella e versate la salsa di pomodoro. Aggiustate di sale, se necessario unite mezzo bicchiere di acqua e portate a cottura.
  2. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolatela al dente e passatela nella padella con il sugo. Fate saltare velocemente gli ultimi due minuti.

Servite con abbondante Grana grattugiato e foglie fresche di basilico.