- SPECIALI
- Pesto
- Ricette Autunnali
- Ricette invernali
Pasta con pesto di radicchio: per l’inverno
Ingredienti
- Pasta (mezze maniche)360 g
- Radicchio200 g
- Gorgonzola150 g
- Noci (ghirigli)100 g
- Olio extravergine di oliva90 g
- Parmigiano grattugiato80 g
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
La pasta con pesto di radicchio, gorgonzola e noci è un primo piatto semplice, ideale da preparare nelle stagioni più fredde. Per preparare il pesto di radicchio e noci si utilizza il radicchio crudo: per renderlo meno amaro, lo abbiamo lasciato in ammollo in acqua fredda per circa mezz’ora. Noi abbiamo scelto di non aggiungere l’aglio, ma se piace aggiungetelo al resto degli ingredienti per il pesto: pelato e eliminate il germoglio interno per renderlo più digeribile. Potete preparare il pesto con altra frutta secca, se non amate le noci, infatti, potete utilizzare le mandorle o i pinoli, oppure utilizzare più tipi di frutta secca. Il pesto di radicchio e noci può essere utilizzato non solo per condire la pasta, provatelo su delle bruschette, per arricchire una torta salata o per mantecare un risotto. Se non amate il gorgonzola, potete ometterlo e aggiungere alla pasta dello speck o pancetta croccante.
Preparazione Pasta con pesto di radicchio
Mondate il radicchio, tagliatelo a pezzi e immergetelo in acqua fredda, fatelo riposare circa 30 minuti.
Scolate il radicchio e asciugatelo, trasferitelo in un mixer da cucina con 80 g di noci e iniziate a frullare.
Aggiungete il formaggio grattugiato e l’olio, continuate a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo, infine regolate di sale e tenete da parte. Frullate poco alla volta e fermatevi fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela e trasferitela in una padella con il pesto e poca acqua di cottura della pasta; aggiungete il gorgonzola tagliato a cubetti e completate con le noci rimasta e un pizzico di pepe.
Variante Pasta con pesto di radicchio
Se piace, potete aggiungere uno spicchio di aglio nel pesto
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pasta con pesto di radicchio: per l'inverno inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.