Home Ricette Primi piatti Pasta con granella di pistacchio

Pasta con granella di pistacchio

La pasta con granella di pistacchio è una ricetta che si realizza in casa in pochi semplici passaggi. Potete scegliere se realizzare in casa il pesto o se comperarlo già pronto, Il segreto è aggiungere altra granella per un tocco croccante e goloso.

di Irene Cirillo 20 Gennaio 2023

La pasta con granella di pistacchio è un primo piatto tipico della cucina siciliana, veloce e facile da preparare. Non c’è un formato di pasta che più si addice a questo condimento, il risultato sarà ottimo sia con formati lunghi come in questo caso che corti come le mezze maniche o le penne rigate. Il pesto di pistacchi puro ha un sapore intenso, per questo viene addizionato con besciamella o panna a seconda dei gusti; usatene uno di ottima qualità o preparatelo in casa utilizzando pistacchi di Bronte, una volta pronto si può conservare in frigorifero o congelarlo per averne sempre a disposizione un po’. Questa pasta con granella di pistacchio è una versione vegetariana, ma la si può arricchire con dadini di pancetta o speck: fateli rosolare con lo scalogno prima di aggiungere la besciamella e il pesto, il risultato sarà perfetto per un pranzo tra amici o in famiglia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pasta con granella di pistacchio

  1. Portate a bollore abbondante acqua salata per cuocere la pasta e nel frattempo preparate il condimento. Preparate l granella di pistacchio tuffandoli per qualche minuto nell’acqua bollente per eliminare la peliccina e tritando poi i pistacchi al coltello o con un mixer.

  2. Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una padella con un giro di olio extravergine di oliva caldo. Aggiungete parte della granella di pistacchi e fateli tostare leggermente, unite la besciamella e il pesto, aggiustate di sale e fate amalgamare.

  3. Portate a bollore l’acqua salata, tuffateci la pasta e scolatela al dente e passatela in padella; aggiungete poca acqua di cottura e saltate per un minuto fin quando risulta ben amalgamata e cremosa. Servite con una dose abbondante di Parmigiano grattugiato.

Variante Pasta con granella di pistacchio

Se vi piace il pistacchio ecco qualche ricetta:

Che differenza c’è tra la crema di pistacchio e la pasta di pistacchio?

Ci sono molte differenze tra la crema di pistacchio e la pasta di pistacchio. La crema di pistacchio solitamente è dolce, ai pistacchi viene aggiunto zucchero e spesso altri oli vegetali per ottenere un impasto fluido e goloso, ideale per farcire torte e crepes dolci. La pasta di pistacchio invece è una massa ottenuta con la sola frutta fresca e serve in pasticceria o in ristorazione come base per dolci come gelati o semifreddi o impasti lievitati o pesti.

La crema di pistacchio dolce può essere la protagonista di molte ricette di pasticceria come la cheesecake al pistacchio, la panna cotta o come variegatura per un gelato fatto in casa. La crema di pistacchio salata invece può essere usata per condire la pasta, per farcire la pizza ripiena o come crema da accompagnare a piatti di carne o di pesce come il tonno.