Pasta con granella di pistacchio

16 Ottobre 2020

Ingredienti per 4 persone

La pasta con granella di pistacchio è un primo piatto tipico della cucina siciliana, veloce e facile da preparare. Non c’è un formato di pasta che più si addice a questo condimento, il risultato sarà ottimo sia con formati lunghi come in questo caso che corti come le mezze maniche o le penne rigate. Il pesto di pistacchi puro ha un sapore intenso, per questo viene addizionato con besciamella o panna a seconda dei gusti; usatene uno di ottima qualità o preparatelo in casa utilizzando pistacchi di Bronte, una volta pronto si può conservare in frigorifero o congelarlo per averne sempre a disposizione un po’. Questa pasta con granella di pistacchio è una versione vegetariana, ma la si può arricchire con dadini di pancetta o speck: fateli rosolare con lo scalogno prima di aggiungere la besciamella e il pesto, il risultato sarà perfetto per un pranzo tra amici o in famiglia.

Preparazione Pasta con granella di pistacchio

  1. Portate a bollore abbondante acqua salata per cuocere la pasta e nel frattempo preparate il condimento: tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una padella con un giro di olio extravergine di oliva caldo.
  2. Aggiungete parte della granella di pistacchi e fateli tostare leggermente, unite la besciamella e il pesto, aggiustate di sale e fate amalgamare.
  3. Una volta cotta la pasta, scolatela al dente e passatela in padella; aggiungete poca acqua di cottura e saltate per un minuto fin quando risulta ben amalgamata e cremosa.

Servite con una dose abbondante di Parmigiano grattugiato.

I Video di Agrodolce: Fettuccine manzo e soia