Pasta con granella di pistacchio
Ingredienti per 4 persone
- Pasta (tagliatelle)350 g
- Besciamella150 ml
- Pesto (di pistacchi)100 g
- Pistacchi (granella)30 g
- Scalogno1
- ParmigianoQuanto basta
- SaleQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
La pasta con granella di pistacchio è un primo piatto tipico della cucina siciliana, veloce e facile da preparare. Non c’è un formato di pasta che più si addice a questo condimento, il risultato sarà ottimo sia con formati lunghi come in questo caso che corti come le mezze maniche o le penne rigate. Il pesto di pistacchi puro ha un sapore intenso, per questo viene addizionato con besciamella o panna a seconda dei gusti; usatene uno di ottima qualità o preparatelo in casa utilizzando pistacchi di Bronte, una volta pronto si può conservare in frigorifero o congelarlo per averne sempre a disposizione un po’. Questa pasta con granella di pistacchio è una versione vegetariana, ma la si può arricchire con dadini di pancetta o speck: fateli rosolare con lo scalogno prima di aggiungere la besciamella e il pesto, il risultato sarà perfetto per un pranzo tra amici o in famiglia.
Preparazione Pasta con granella di pistacchio
- Portate a bollore abbondante acqua salata per cuocere la pasta e nel frattempo preparate il condimento: tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una padella con un giro di olio extravergine di oliva caldo.
- Aggiungete parte della granella di pistacchi e fateli tostare leggermente, unite la besciamella e il pesto, aggiustate di sale e fate amalgamare.
- Una volta cotta la pasta, scolatela al dente e passatela in padella; aggiungete poca acqua di cottura e saltate per un minuto fin quando risulta ben amalgamata e cremosa.
Servite con una dose abbondante di Parmigiano grattugiato.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pasta con granella di pistacchio inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.