Home Ricette Primi piatti Pasta con proteine al salmone: per lo sport

Pasta con proteine al salmone: per lo sport

Come realizzare un cremoso primo piatto ricco di proteine: la ricetta della pasta con salmone fresco e yogurt greco tutta da gustare.

di Roberta Favazzo

La pasta con proteine al salmone è una variante fit del classico primo piatto di pesce che tutti, almeno una volta, abbiamo cucinato. La differenza con questa è la scelta di ingredienti particolarmente ricchi di proteine. Ad iniziare dalla pasta proteica oramai facilmente reperibile anche presso i supermercati più forniti. La ricetta prevede anche le proteine in polvere, da aggiungere allo yogurt greco sostituito alla comune panna da cucina.

Ingredienti per 3 persone

  • 30
  • 390 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pasta con proteine al salmone

  1. Tagliate il salmone a cubetti e trasferitelo in una padella. Fatelo cuocere per qualche minuto aggiungendo poco olio, sale, pepe, succo di limone e aneto.

  2. Fatto questo aggiungete lo yogurt greco nel quale avrete mescolato le proteine in polvere, e fate insaporire per qualche istante. Spegnete la fiamma.

  3. Fate cuocere la pasta proteica per i minuti previsti sulla confezione e scolatela. Unitela al condimento. Fate insaporire e impiattate. Servite ben calda.

Chi deve mangiare la pasta proteica?

Più che deve, può mangiare la pasta proteica chi, per qualsivoglia motivo, abbia bisogno di integrare l’apporto proteico derivante dall’alimentazione. Gli sportivi ne beneficiano, ma anche chi deve perdere peso. In quanto tale tipologia di pasta è un prodotto alimentare caratterizzato da un basso livello di carboidrati. Nutriente, questo, che invece abbonda nella pasta tradizionale, quella che siamo abituati a mangiare.

Quante calorie ha la pasta proteica?

Il contenuto calorico della pasta proteica dipende, naturalmente, dalla composizione del singolo prodotto. In commercio ci si può imbattere nella pasta di legumi (di lenticchie così come di ceci) o in altre tipologie. Pur avendo quindi un alto numero di proteine, non illudetevi che contenga anche meno calorie. Se, in genere, le calorie contenute nella pasta comune ammontano a 360, nella pasta proteica sono poco più di 340.

Variante Pasta con proteine al salmone

La pasta con proteine al salmone si può aricchire con l’aggiunta di spinaci o zucchine e della granella di mandorle tostate. Se amate la pasta ecco alcune ricette: