Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta con ricotta e zucchine

Pasta con ricotta e zucchine

La Pasta con ricotta e zucchine è un primo piatto tipico della cucina vegetariana che si prepara facilmente: ecco la ricetta.

di Martina Parenzan • Pubblicato 15 Settembre 2014 Aggiornato 7 Maggio 2019

La pasta con ricotta e zucchine è un primo piatto rustico tipico della cucina vegetariana. Molto facile da preparare, questa pasta si può servire a tavola per il classico pranzo in famiglia. Il condimento per la pasta ricotta e zucchine si realizza con pochi ingredienti che devono essere freschissimi e di ottima qualità. La ricotta è uno dei latticini, tra i più nobili, ad avere pochi grassi e una buona presenza di proteine. È utilizzata in cucina per la preparazione di piatti dolci e salati e può sostituire l’uso della comune panna da cucina per la realizzazione di ricette meno caloriche. La pasta con ricotta e zucchine ha innumerevoli varianti, quella proposta in ricetta è realizzata con le zucchine trifolate ridotte a crema e mescolate assieme alla ricotta precedentemente lavorata. Il tipo di pasta che si sposa bene con questo condimento è di tipo corto e bucato in modo tale che il sugo si leghi perfettamente. Si può infine aromatizzare con erbe aromatiche di stagione come menta, basilico o prezzemolo.

Come preparare: Pasta con ricotta e zucchine

  1. Lavate bene le zucchine sotto l’acqua corrente, spuntatele e tagliatele sottilmente. Mondate lo scalogno e affettatelo finemente. In una padella antiaderente scaldate una paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, unite lo scalogno e un cucchiaio d’acqua e fate appassire. Aggiungete le zucchine e cuocetele coperte a fuoco vivace mescolando spesso in modo che non attacchino sul fondo della pentola. A cottura ultimata, ci vorranno circa 10 minuti, salate e unite due foglioline di menta spezzettate.

  2. La preparazione della pasta ricotta e zucchine

  3. In una ciotola capiente lavorate a crema la ricotta con il parmigiano grattugiato, un filo di olio extravergine, una macinata di pepe e un pizzico di sale. Aiutatevi eventualmente versando un mestolo di acqua calda.

  4. La preparazione della pasta ricotta e zucchine

  5. Trasferite le zucchine cotte nel frullatore e frullatele velocemente (tenetene alcune da parte da aggiungere sulla pasta al termine della preparazione). Unitele alla crema di ricotta e mescolate. In una pentola dai bordi alti portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete la pasta al dente. Versate la pasta sulla crema di ricotta e zucchine mescolate velocemente.

  6. step-3

Versate qualche zucchina lasciata intera sulla pasta e portate subito a tavola.