Pasta con sugo di gamberi agli agrumi

6 Giugno 2019

Ingredienti per 4 persone

La pasta con sugo di gamberi è un primo piatto delizioso al profumo di agrumi perfetto da offrire ai vostri ospiti o per un pranzo in famiglia. Per una pasta con sugo di gamberi perfetta, scegliete gamberi molto freschi e agrumi biologici, in questo modo potrete ottenere un sugo gustosissimo e genuino. Il condimento di gamberi e agrumi può essere utilizzato anche per altri piatti come cous cous, riso o altri cereali assicurando sempre un gran successo. Il trucco per rendere intenso il gusto di questo piatto è fare insaporire la pasta direttamente nel fumetto: parte del sapore di questo straordinario crostaceo sta infatti nella sua testa che rilascia tutti i suoi umori in cottura. Quindi acquistate gamberi freschissimi, eliminate carapace e testa e il budello interno, eliminate quest’ultimo e ottenete un brodo dagli scarti. Una bisque così ottenuta può essere utilizzata anche per portare a cottura un risotto di pesce. Per un tocco croccante potete aggiungete mandorle a lamelle prima di portare il piatto in tavola.

Preparazione Pasta con sugo di gamberi

  1. Pulite i gamberi eliminando anche il filetto nero interno e tenete da parte le teste.
  2. Mettete le teste dei gamberi in un tegame con due cucchiai di olio extravergine di oliva, le verdure pulite e tagliate a pezzi e fate cuocere per qualche minuto.
  3. Sfumate con il vino, poi aggiungete l’acqua e cuocete per circa quindici minuti schiacciando le teste con un cucchiaio di legno.
  4. Scaldate i rimanenti due cucchiai di olio extravergine di oliva in un tegame antiaderente e fatevi saltare i gamberi puliti per qualche minuto.
  5. Irrorate i gamberi con il succo degli agrumi e condite con un pizzico di sale.
  6. Togliete i gamberi dal tegame e teneteli da parte, filtrate il fumetto e versatelo nel tegame di cottura dei gamberi dove è rimasto il sughetto agli agrumi.
  7. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela insaporire nel tegame con il sugo. Solo alla fine unite i gamberi cotti.

Guarnite con prezzemolo tritato e servite calda.