Home Ricette Primi piatti Pasta con vongole e broccoli

Pasta con vongole e broccoli

La pasta con vongole e broccoli è un piatto semplicissimo da fare e soprattutto veloce per un primo piatto da fare anche all’ultimo minuto.

di Anna Moroni • Pubblicato 17 Ottobre 2014 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta con vongole e broccoli

  1. Lavate con cura le vongole e scartate quelle aperte. Mettete sul fuoco una capace pentola con almeno 5 litri di acqua.

  2. Fate scaldare un cucchiaio di olio in una padella antiaderente, su fiamma media, con uno spicchio di aglio.

  3. Unite le vongole, il vino e chiudete con un coperchio. Alzate la fiamma e lasciate cuocere per circa 5 minuti, fino a quando tutte le vongole non si saranno aperte.

  4. Raccogliete le vongole, filtrate con cura il liquido e rimettetelo in padella: così ridurrete il rischio di trovare sabbia nei piatti.

  5. Lavate il broccolo romanesco e tagliatelo a cimette. Salate l’acqua che, nel frattempo, avrà cominciato a bollire e tuffateci le cimette, per non più di 5 minuti.

  6. Scolate le cimette e tenetele da parte. Versate la pasta nella stessa acqua e portatela a cottura.

  7. Fate scaldare un cucchiaio di olio in una padella antiaderente, su fiamma media, con uno spicchio di aglio sbucciato, un peperoncino (togliete i semi se non amiamo molto il piccante) e i pomodori secchi tritati finemente.

  8. Aggiungete le cimette e saltatele in padella per qualche minuto.

Scolate la pasta molto al dente. Passatela nella padella con il sugo delle vongole e ultimatene la cottura. Unite il broccolo e impiattate, adagiando con cura le vongole sulla pasta.