Pasta con vongole e pomodorini: saporita
La pasta con vongole e pomodorini è un primo piatto di pesce semplice e gustoso adatto a qualsiasi occasione, da preparare in poche mosse: ecco la ricetta.
La pasta con vongole e pomodorini è un primo piatto di pesce semplice e saporito da portare in tavola per un pranzo estivo – ma non solo – sfizioso ed economico. Il piatto non richiede che pochissimi ingredienti: scegliete vongole veraci, nella semplicità del sugo lo renderanno unico; per i pomodorini, in questa ricetta abbiamo usato i datterini, che rilasciano più succo e formano insieme all’acqua delle vongole un sughetto cremoso, ma potete utilizzare anche i ciliegini, a seconda delle preferenze o della disponibilità. Per una versione particolare utilizzate i pomodorini gialli o quelli secchi. In quest’ultimo caso, però, a causa della loro naturale sapidità, prestate attenzione alla quantità di sale da aggiungere. In quanto al formato di pasta, anche qui massima scelta: potete spaziare dai classici spaghetti agli spaghettoni, come in questo caso, fino alle linguine. Prediligete una buona pasta trafilata al bronzo per un risultato eccezionale.
Terminate con una macinata di pepe nero e servite calda.
Variante Pasta con vongole e pomodorini
Provate gli spaghetti alle vongole con pomodorini confit: fate essiccare delicatamente i pomodorini tagliati a metà in forno dopo averli insaporiti con spezie ed origano, quindi uniteli al sugo di vongole e condite la pasta.