Home Ricette Primi piatti Pasta con zucchine, salsiccia e formaggio spalmabile: cremosissima

Pasta con zucchine, salsiccia e formaggio spalmabile: cremosissima

La pasta con zucchine, salsiccia e formaggio spalmabile è un piatto sfizioso e appagante. Perfetto tutto l’anno o per le giornate autunnali.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 10 Novembre 2021 Aggiornato 16 Settembre 2022

La pasta con zucchine, salsiccia e formaggio spalmabile è un primo piatto molto invitante e sostanzioso. È perfetto per un pranzo in famiglia o con gli amici ed è davvero semplice da preparare. Il sapore deciso e intenso della salsiccia si sposa alla perfezione con il fresco delle zucchine e la cremosità e delicatezza del formaggio spalmabile. Scegliete una o due zucchine ben sode e croccanti e fatele saltare in padella con un filo di olio e della cipolla, aggiungete la salsiccia sbriciolata e fate cuocere per circa 15 minuti con il coperchio. A fine cottura aggiungete la pasta e mantecate con il formaggio. La pasta con zucchine, salsiccia e formaggio spalmabile è pronta per essere servita calda e fumante o tiepida. Già che ci siete preparatene una porzione in più da avere sempre a disposizione nel congelatore per le giornate più frenetiche. Non vi deluderà. Se preferite potete utilizzare anche una salsiccia al finocchietto o piccante.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta con zucchine, salsiccia e formaggio spalmabile

  1. Portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo in una padella scaldate la cipolla tritata insieme all’olio extravergine di oliva.Aggiungete le zucchine a dadini e fatele rosolare bene per qualche minuto a fiamma alta.

  2. Sbriciolate la salsiccia e fatela leggermente dorare.

  3. Abbassate la fiamma e copritela la padella con un coperchio, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

  4. Scolate la pasta e unitela al condimento, fatela saltare qualche minuto.

  5. Aggiungete infine il formaggio spalmabile.

Variante Pasta con zucchine, salsiccia e formaggio spalmabile

Se vi piacciono le ricette a base di zucchine eccone qualcuna per voi:

Regolate di sale e pepe e servite.