Home Ricette Primi piatti Pasta Fusilli con crema di peperoni, capperi e olive

Fusilli con crema di peperoni, capperi e olive

La pasta con crema di peperoni è un primo piatto ideale per la stagione estiva, condite i fusilli con un sugo di pomodori peperoni, capperi e olive nere.

di Ileana Pavone • Pubblicato 12 Luglio 2015 Aggiornato 4 Novembre 2022

La pasta con crema di peperoni è un primo piatto ideale per la stagione estiva. Per ottenere un sugo denso e saporito arrostite i peperoni in forno o in una padella antiaderente, spellateli e frullateli fino ad ottenere una crema. Potete realizzare questa pasta facendo cuocere i peperoni in padella, con uno spicchio d’aglio e olio extravergine di oliva, o aggiungete passata di pomodoro o pomodori freschi. Il sugo a base di peperoni può essere arricchito a piacimento, se seguite una dieta vegetariana unite una cucchiaiata di ricotta vaccina, se siete vegani potete aggiungete capperi e olive altrimenti unite poco tonno sott’olio. La pasta con crema di peperoni è ideale da gustare anche fredda, preparatela in anticipo e conservatela in frigo fino al momento di gustarla. Aggiungendo a fuoco spento basilico fresco o erbe aromatiche miste, renderete il sugo ancor più saporito senza aggiungere ulteriore sale.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 55 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta con crema di peperoni

  1. Preparate i peperoni: preriscaldate il forno a 200 °C e, una volta caldo, disponete i peperoni su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli per circa 30-40 minuti. Di tanto in tanto girate i peperoni e, se necessario, prolungate la cottura di qualche minuto. Toglieteli dal forno e poneteli subito in un sacchetto di plastica: questo passaggio fa in modo che si spellino facilmente. Trascorsi 15 minuti togliete i peperoni dal sacchetto, tirate via la pelle ed il picciolo, quindi eliminate i filamenti interni e i semi.

  2. A Step 1 risotto peperoni

  3. Frullateli fino ad ottenere una crema omogenea. In una padella antiaderente scaldate qualche cucchiaio di olio con l’aglio schiacciato in camicia, aggiungete le olive tagliate a rondelle e i capperi dissalati tagliati finemente; fate insaporire per un minuto.

  4. Step 1 pasta con crema di peperoni

  5. Aggiungete la crema di peperoni e fate insaporire per 3-4 minuti, regolate di sale, eliminate l’aglio e spegnete il fuoco. Cuocete la pasta, scolatela e conditela con la crema di peperoni, aggiungendo del basilico fresco spezzato con le mani.

  6. Step 2 pasta con crema di peperoni

Variante Pasta con crema di peperoni

Per un sugo più ricco aggiungete 50 ml di panna fresca alla crema di peperoni.