Pasta cremosa alla zucca e pancetta

17 Dicembre 2020

Ingredienti per 4 persone

La pasta cremosa alla zucca è un primo piatto autunnale sfizioso e semplice da preparare. Il contrasto fra la dolcezza della zucca e il sapido della pancetta è un connubio di sapori perfetto per pranzi in famiglia e con gli amici. Potete utilizzare della zucca mantovana, dolce e dalla polpa molto arancione, oppure una classica butternut con polpa compatta e semi piccoli. Realizzare la pasta cremosa ala zucca richiede davvero pochi passaggi e poco tempo di cottura. È la soluzione perfetta anche per una cena improvvisa. Inoltre una volta pronto il condimento a base di zucca potete anche porzionarlo e congelarlo in modo da avere sempre a disposizione una piccola scorta da utilizzare quando si ha fretta, inoltre questa base è ottima anche per preparare un risotto. Questa crema alla zucca infatti si realizza semplicemente facendo cuocere in padella la zucca a pezzetti con sale e poca acqua, poi il tutto andrà frullato in un mixer ottenendo così una consistenza liscia e cremosa. Basterà poi aggiungere la pancetta precedentemente rosolata, la pasta al dente, far saltare il tutto con poca acqua di cottura e mantecare con una buona dose di parmigiano grattugiato. Se non dovesse piacervi la pancetta, potete tranquillamente sostituirla con dello speck.

Preparazione Pasta cremosa alla zucca

  1. Tagliate la zucca a cubetti di circa 2/3 cm di spessore, poi riunitela in una padella, copritela con l’acqua, una presa abbondante di sale e fate cuocere per circa 20 minuti (Step1).
  2. Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata e fateci cuocere la pasta al dente in base al tempo indicato sulla confezione. Versate la polpa in un mixer e frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
  3. In una padella scaldate 2 cucchiai di olio, aggiungete la cipolla tritata, la pancetta a cubetti e far insaporire per circa 10 minuti o fino a quando la pancetta risulterà croccante.
  4. Versate nella padella la crema di zucca e fatela insaporire per qualche minuto.
  5. Aggiungete la pasta al dente e fatela saltare, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Servite con abbondante parmigiano e pepe nero appena macinato.
I Video di Agrodolce: Drugo il cocktail