Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta fredda al pesto

Pasta fredda al pesto

La pasta fredda al pesto è un piatto semplice e veloce da realizzare, ideale per la giornate calde. Il procedimento è molto semplice e veloce: mentre lasciamo cuocere e raffreddare la pasta, possiamo preparare il pesto alla genovese, unendo e amalgamando tutti gli ingredienti nel mortaio.

di Agrodolce 11 Maggio 2023

La pasta fredda al pesto è primo piatto veloce e fresco, ideale da preparare e gustare durante la stagione primaverile ed estiva. Nella versione proposta, le conchiglie sono condite con il tradizionale pesto alla genovese, preparato con basilico, pinoli, parmigiano e pecorino.

Questo piatto è semplice e veloce da realizzare. Inoltre, è possibile preparare il pesto quando avete tempo a disposizione, conservarlo poi in barattoli di vetro sterilizzati e utilizzarlo all’occorrenza.

Prima di servire, arricchite la pasta fredda al pesto con foglie di basilico fresco e spolverizzate con il parmigiano.

Come preparare: Pasta fredda al pesto

  1. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e versatela in un recipiente. Conditela con 2 cucchiai di olio e lasciatela raffreddare completamente.

  2. pasta acqua

  3. Lavate il basilico accuratamente e fatele asciugare su un canovaccio. In un mortaio pestate 1 pizzico di sale, l’aglio sbucciato e privato del germe interno. Quando è ridotto in crema, aggiungete le foglie di basilico e 1 pizzico di sale.

  4. basilico

  5. Continuate a pestare con un movimento rotatorio fino a quando il basilico è sminuzzato, aggiungete i pinoli e continuate a pestare. Unite parmigiano e pecorino poco alla volta e amalgamate. Aggiungete l’olio extravergine di oliva a filo, sempre continuando a pestare.

  6. pesto

  7. Versate la pasta fredda in una ciotola e unite il pesto, mescolate e se necessario aggiungete altro olio se necessario.

  8. pasta fredda pesto

Variante Pasta fredda al pesto

La pasta fredda si presta facilmente a numerose varianti: provatela in versione vegetariana, vegana, con pomodorini e mozzarella o con il pesto di pomodori secchi.

Come conservarla

La pasta fredda al pesto si conserva in un contenitore a chiusura ermetica in frigo, per 2 o 3 giorni.