Home Ricette Primi piatti Pasta fredda con pesce spada, pomodorini e olive

Pasta fredda con pesce spada, pomodorini e olive

La pasta fredda con pesce spada, pomodorini e olive è un piatto unico fresco e gustoso, perfetto per l’estate.

di Annarita Rossi

La pasta fredda con pesce spada, pomodorini e olive è perfetta per la stagione estiva. È un pasto completo che si può preparare in anticipo e condire all’ultimo momento. Si può realizzare anche con del pesce spada avanzato così da riciclarlo in modo goloso. La pasta fredda, così come il riso, ha infinite varianti. Per questa ricetta potete utilizzare anche i pomodorini gialli, insieme a quelli rossi, per dare più colore. Le olive possono essere sia verdi sia nere o un mix delle due e nel condimento potete aggiungere un cucchiaino di senape.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 318 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pasta fredda con pesce spada, pomodorini e olive

  1. Eliminate la pelle dal trancio di pesce spada fresco poi tagliatelo a dadini. Scaldate l’olio in una padella e fate cuocere il pesce spada per pochi minuti. Regolate di sale e pepe.

  2. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Metteteli in una ciotola capiente e aggiungete del basilico fresco.

  3. Tagliate le olive denocciolate a fettine e aggiungetele ai pomodorini.

  4. Versate nella ciotola anche il pesce spada e mescolate. Infine, cuocete la pasta corta in abbondante acqua salata, scolatela ancora al dente e raffreddatela sotto acqua fresca corrente, quindi, aggiungetela agli altri ingredienti. Regolate di sale e olio e mescolate accuratamente. Servite la pasta fredda.

La pasta fredda ha meno calorie?

Quando la pasta viene raffreddata si forma l’amido resistente, una frazione dell’amido che resiste al processo di scissione. Tutti gli alimenti amidacei devono prima essere scissi in glucosio per poter essere assorbiti ed entrare nel circolo ematico. Ciò significa che mangiando pasta fredda, si riduce il picco di glucosio dopo il pasto, perciò anche le calorie assunte saranno ridotte.

Variante Pasta fredda con pesce spada, pomodorini e olive

Ecco altre ricette per preparare la pasta fredda che vi potrebbero piacere: