Pasta fredda tonno e limone
La pasta fredda tonno e limone è un primo piatto facilissimo da preparare. Vi occorre solo il tempo di cottura della pasta e il gioco è fatto. Potete anche sceglierla di prepararla in anticipo e consumarla fuori casa. In questo caso però vi consigliamo di scolare la pasta molto al dente per evitare che diventi troppo morbida.
La pasta fredda tonno e limone è un primo veloce e saporito perfetto per i pranzi estivi e la schiscetta da portare al mare. Un’insalata di pasta che abbina al classico tonno il succo e le zeste del limone per un risultato super rinfrescante esaltato ulteriormente dall’aggiunta di foglie di menta fresca. Un piatto unico soddisfacente e saporito anche grazie all’aggiunta delle olive nere. Per prepararla basta condire il tonno con il succo del limone, la scorza grattugiata, foglioline di menta spezzettate, buon olio extravergine di oliva e olive nere denocciolate, prima di accogliere la pasta scolata al dente e raffreddata sotto il getto d’acqua.
Cosa si può abbinare al tonno?
Solitamente al tonno in scatola si abbinano le olive nere e i capperi, ma nessuno vi vieta di aggiungere ai piatti di tonno anche pomodorini o erbe aromatiche come il basilico o la menta. Il tonno si sposa bene anche con il sapore fresco degli agrumi come il limone, il lime ma anche l’arancia. Per un piatto prelibato potete accoppiarlo con la bottarga.
Variante Pasta fredda tonno e limone
Potete aggiungere alla ricetta base altri ingredienti come del peperoncino fresco tagliato a rondelle o capperi e fiori di cappero. Scegliete il formato di pasta che preferite.