- SPECIALI
- Pasta fredda
- Ricette Estive
Pasta fredda con verdure grigliate
Ingredienti per 4 persone
- Pasta (celentani)300 g
- Peperoni rossi1
- Melanzane1
- Zucchine2
- Pomodori1
- Basilico fresco6 foglie
- Olio extravergine di oliva4 cucchiai
- SaleQuanto basta
La pasta fredda vegetariana è un piatto versatile che può essere realizzato in molteplici varianti. Particolarmente adatta alla stagione estiva, la preparazione è completa e leggera poiché è arricchita con verdure di stagione. Potete scegliere diversi formati di pasta o variare le cotture delle verdure: grigliate gli ortaggi come indicato nella nostra ricetta oppure cuocete in forno le verdure e conditele con aglio ed erbe aromatiche come rosmarino, origano e timo. Gli ortaggi estivi – pomodori, zucchine, melanzane e peperoni – sono ricchi di proprietà nutrizionali indispensabili per il benessere del nostro organismo: sono una fonte preziosa di fibre, acqua e vitamine. Cuocendo le verdure senza l’aggiunta di grassi potete conservare tutto il loro sapore. Il basilico dona un gusto fresco al piatto e se utilizzato crudo mantiene inalterate le sue proprietà digestive e antinfiammatorie. Facile da realizzare, questa pasta fredda vegetariana può essere servita in piccole pozioni anche durante un aperitivo con buffet.
Preparazione Pasta fredda vegetariana
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata; lasciandola al dente. Scolatela e versatela in un recipiente. Conditela con 2 cucchiai di olio e lasciatela raffreddare completamente. Nel frattempo, mondate le zucchine e la melanzana e tagliatele a fette di circa 1/2 cm di spessore. Scaldate una griglia oppure una padella antiaderente e cuocete le verdure per circa 2 - 3 minuti per lato o fino a quando sono ben cotte.
Lavate il peperone e disponetelo in una teglia rivestita di carta forno. Cuocetelo nel forno preriscaldato a 200 °C per circa 30 minuti avendo cura di girarlo almeno 2 volte per garantire una cottura uniforme. Una volta pronto trasferite il peperone in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudete e lasciate riposare per 15 minuti. Trascorso il tempo, prendete il peperone e spellatelo, privatelo anche dei semi interni e del picciolo e tagliatelo a strisce sottili. Mondate il pomodoro e tagliatelo a cubetti. Tagliate a cubetti anche la melanzana e le zucchine grigliate.
In una ciotola capiente versate le verdure e salate. Unite la pasta ormai fredda, mescolate e condite con 2 cucchiai di olio e le foglie di basilico sminuzzate con le mani.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pasta fredda con verdure grigliate inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.