Home Ricette Primi piatti Pasta gorgonzola e noci: golosa

Pasta gorgonzola e noci: golosa

La pasta al gorgonzola e noci è un primo piatto molto gustoso e facilissimo da preparare: scopri la nostra ricetta a base di trofie e formaggio cremoso.

di Ileana Pavone

La pasta al gorgonzola e noci è un primo piatto semplice da preparare e molto gustoso. Questo piatto si prepara in pochissimi minuti, il condimento si prepara mentre la pasta cuoce. Tritate finemente le noci e riducete il gorgonzola in cubetti, quindi lasciate fondere il burro in una padella, aggiungete la pasta cotta e poi unite gli altri ingredienti. Noci e gorgonzola si abbinano alla perfezione: le prime croccanti e dolci, il formaggio piccante e sapido. Lasciate fondere il formaggio a fuoco lento per evitare che si stracci, mantecate con poca acqua di cottura della pasta e servite subito. Vi segnaliamo anche l’accostamento del gorgonzola con la rucola, per realizzare un altro primo piatto. Questa ricetta è adatta a chi segue una dieta vegetariana, ma se preferite una ricetta più ricca potete aggiungere qualche bastoncino di speck tostato in padella.

Ingredienti per 4 persone

  • 25
  • 395 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pasta gorgonzola e noci

  1. Tritate finemente le noci al coltello.

  2. Step 1 pasta al gorgonzola e noci

  3. Eliminate la crosta dal gorgonzola e tagliatelo in cubetti.

  4. Step 2 pasta al gorgonzola e noci

  5. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Ponete il burro in una padella antiaderente e lasciatelo fondere, aggiungete la pasta scolata e aggiungete il gorgonzola a cubetti. Fate mantecare la pasta a fuoco basso fino a far sciogliere il gorgonzola e aggiungete all’occorrenza un mestolo di cottura della pasta. Infine unite le noci, fate amalgamare gli ingredienti e servite.

  6. Step 3 pasta al gorgonzola e noci

Aggiungete a piacere pepe appena macinato o del parmigiano grattugiato.