Home Ricette Primi piatti Pasta limone e gamberi

Pasta limone e gamberi

La pasta al limone con i gamberi è un primo piatto di pesce perfetto per una cena veloce e golosa. Il segreto sta nel risottare la pasta in un’acqua aromatizzata mediante le scorze di limone. Per questa procedura assicuratevi di avere a disposizione una padella di grandi dimensioni nella quale cuocere i fusilli. Mescolate spesso la pasta avendo cura che non si attacchi e non si rompa. In ultimo aggiungete i gamberi già saltati e le scaglie di parmigiano.

di Roberta Favazzo 28 Marzo 2023

La pasta limone e gamberi è uno di quei primi piatto semplici da preparare ma dalla massima resa. Il motivo è semplice, e risiede nel sapiente abbinamento di sapori e consistenze, che si fondono in una pietanza irresistibile, non troppo dispendiosa e pronta e diventare la protagonista di un menù a base di pesce più o meno formale. Se vi abbiamo incuriosito, ecco come si prepara la pasta limone e gamberi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta limone e gamberi

  1. Affettate la cipolla e fatela rosolare in poco olio. Unite i gamberi sgusciati e fateli cuocere per qualche minuto nella stessa padella.

  2. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta. Giunta a bollore, aggiungete i fusilli e fateli cuocere per 3 minuti.

  3. In una padella capiente lasciate prendere calore a due mestoli di acqua di cottura della pasta nella quale avrete posizionato la scorza dei limoni. Scolate i fusilli  dentro la padella precedente, e lasciate cuocete.

  4. In ultimo aggiungete il succo di mezzo limone e completate la cottura regolando di sale e pepe. Fate mantecare bene, aggiungete petali di formaggio quindi gustate la pasta con gamberi ben calda.

Variante Pasta limone e gamberi

Una variante del piatto da provare è sicuramente la pasta pesto e gamberetti e pomodorini, che regalano un tocco di colore ma anche di sapore al piatto.

Se vi piacciono i fusilli ecco altre ricette:

 

Qual è la pasta migliore per il pesto?

La prima e immediata risposta a venire in mente sono le trofie. E difatti le trofie al pesto rappresentano uno dei piatti tipici della cucina genovese, patria del nostro condimento a base di basilico. Altrimenti, altrettanto adatte sono le trenette, i testaroli, perfino le lasagne. Infine, chi ci vieta di condire con il pesto gli spaghetti o le linguine? In fondo si tratta di accontentare i propri gusti!

Come rendere il pesto pronto cremoso?

In realtà rendere il pesto cremoso è molto semplice, e non richiede particolari trucchi. Basta semplicemente mixare il basilico, l’aglio, l’olio extravergine d’oliva, il pecorino ed il parmigiano grattugiato insieme ai pinoli nelle dosi indicate. Potete aggiungere più formaggio per una consistenza più densa. O diluirla aggiungendo un filo di olio di oliva in più. Provate e riprovate fino ad ottenere la consistenza desiderata.