Perfetta per decorare: la pasta di mandorle
- SPECIALI
- Cucina Italiana
- Cucina Siciliana
10 Giugno 2014
La pasta di mandorle è una base della pasticceria molto impiegata per la decorazione di torte, come la cassata, e dolci tipici come la frutta di Martorana. In pratica si tratta di marzapane non cotto e impiegato per le stesse preparazioni. Chiamata anche pasta reale, la preparazione è molto diffusa nelle regioni meridionali – Sicilia in particolare – dove le mandorle sono abbondanti. La pasta di mandorle si realizza molto facilmente: è importante non maneggiare troppo a lungo la pasta con le mani, per evitare di scaldare eccessivamente le mandorle e conferire loro uno sgradevole sapore oleoso.
Preparazione Pasta di mandorle
Fate bollire le mandorle in acqua bollente per 2 minuti. Scolatele e fatele raffreddare in acqua ghiacciata.
Asciugate le mandole, sbucciatele e distribuitele su una teglia rivestita di carta forno. Mettetele ad asciugare in forno per 10 minuti a 100 ⁰C.
Versate le mandorle in un mixer e tritatele finemente.
Fate bollire l’acqua con lo zucchero e il miele in un pentolino, fino a quando si scioglie lo zucchero. Lo sciroppo deve risultare limpido.
Fate raffreddare lo sciroppo e incorporatelo poco alla volta alla farina di mandorle. Lavorate fino a ottenere un impasto sodo ma malleabile.
Avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Utilizzate la pasta per decorare torte e dolci.

È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Perfetta per decorare: la pasta di mandorle inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.