Home Ricette Preparazioni di base Impasti e lievitati Pasta matta per torte salate

Pasta matta per torte salate

La pasta matta è un impasto facile da realizzare. Occorrono solo farina, acqua, olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.

di Genny Gallo • Pubblicato 2 Giugno 2016 Aggiornato 20 Giugno 2023

La pasta matta è un’ottima base per strudel e torte salate, che sostituisce perfettamente le più ricche pasta sfoglia e pasta brisèe, ed è semplicissima da fare in casa. Bastano infatti farina, acqua, olio e sale per ottenere un impasto friabile e compatto, da stendere con il mattarello dello spessore che si preferisce.

La pasta matta è un impasto molto versatile, può essere personalizzata come preferite, potete utilizzare mix di farine, aggiungere spezie e semi alla vostra pasta: unite un cucchiaino di curcuma, paprika, erbe aromatiche secche o semi di lino, semi di sesamo o papavero.

Per una versione ancora più ricca unite piccoli pezzi di salumi o formaggi. Per un risultato perfetto utilizzate olio di oliva, altrimenti sostituitelo con un olio più leggero come quello di riso o arachidi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Pasta matta

  1. Versate la farina in una ciotola, e unite l’olio extravergine.

  2. pasta matta c

  3. Aggiungete l’acqua poco alla volta e l’aceto.

  4. pasta matta c-2

  5. Impastate prima con una forchetta poi con i palmi delle mani. Solo una volta assorbita tutto il liquido unite il sale e formate una sfera. Tenetela in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti, e poi potete usarla per le vostre torte salate.

  6. pasta matta c-3