Home Ricette Primi piatti Pasta olive e capperi: facilissima

Pasta olive e capperi: facilissima

La pasta con olive e capperi è un primo piatto vegetariano facile da preparare con pochi ingredienti facilmente reperibili in dispensa: la ricetta.

di Irene Cirillo

La pasta con olive e capperi è un primo piatto vegetariano veloce e semplicissimo da preparare, con pochi ingredienti. Quando non si ha molto tempo a disposizione e si vuole preparare un pranzo al volo, magari anche per ospiti dell’ultimo minuto, questa pasta è l’ideale. Il sugo di pomodoro con olive e capperi si prepara mentre la pasta cuoce e il risultato è poi un piatto appagante e saporito. Se in dispensa avete un po’ di olive taggiasche sono ideali, ma potete utilizzare quelle che più preferite, sia nere che verdi. L’aggiunta di peperoncino alla ricetta darà vita alla famosa pasta alla puttanesca della tradizione campana o laziale, se ci aggiungete anche le acciughe. In qualsiasi versione la preferiate, la pasta con sugo di capperi e olive risulta sempre una buona idea e un salva pranzo.

Ingredienti per 4 persone

  • 35
  • 300 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Pasta olive e capperi

  1. In una padella fate prendere calore all’olio extravergine di olia e fate dorare lo spicchio di aglio. Una volta ben colorato eliminatelo dalla padella e versateci il pomodoro, aggiungete le olive e i capperi, aggiustate di sale e lasciate cuocere.

  2. Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete gli spaghetti. Scolateli al dente e passateli in padella con il sugo. Terminate la cottura aggiungendo se necessario poca acqua di cottura della pasta.

Aggiungete il prezzemolo tritato e servite calda.