Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta panna e piselli, per la primavera

Pasta panna e piselli, per la primavera

La pasta con panna e piselli è un primo piatto ideale da preparare in primavera, scopri la ricetta a base di pasta, panna, piselli, mandorle e timo.

di Ileana Pavone • Pubblicato 13 Marzo 2016 Aggiornato 21 Marzo 2019

La pasta con panna e piselli è un primo piatto fresco e invitante, perfetto per il periodo primaverile. La nostra versione è adatta a chi segue una dieta vegetariana: la pasta è stata condita con panna fresca, piselli, mandorle. Questo piatto è facile e molto veloce da preparare, non presenta difficoltà nell’esecuzione ed è ideale per un pranzo veloce tra amici. Per dare freschezza al piatto abbiamo aggiunto il timo limone e la scorza di un limone non trattato, se non riusciste a trovare il timo limone sostituitelo con il timo classico o aggiungete un mix di erbe aromatiche come timo, prezzemolo e basilico. Questo piatto si presta a diverse varianti: per chi segue una dieta vegana sostituite la panna fresca con panna di soia o, per una versione più ricca, aggiungete tofu affumicato tagliato a cubetti.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 70 min
  • Calorie 265 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pasta panna e piselli

  1. Sbucciate lo scalogno e affettatelo sottilmente. Fatelo dorare con l’olio in una padella, aggiungete i piselli, fate insaporire un minuto, regolate di sale e coprite con circa una tazza di acqua calda. Fate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, o finché i piselli sono ben cotti. Aggiungete altra acqua se occorre.

  2. Step 1 pasta panna e piselli

  3. Frullate una metà dei piselli con la panna fresca, aggiungete la crema nella padella e fate scaldare per qualche minuto; regolate di sale.

  4. Step 2 pasta panna e piselli

  5. Tostate le mandorle in una padella antiaderente per pochi minuti. Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela e versatela nella padella con i piselli, aggiungete le foglie di timo e servite la pasta con le mandorle e la scorza grattugiata del limone.

  6. Step 3 pasta panna e piselli

Variante Pasta panna e piselli

Aggiungete speck o pancetta affumicata per una variante più sostanziosa.