Home Ricette Pasta Pasta pasticciata in padella: vegetariana

Pasta pasticciata in padella: vegetariana

La pasta pasticciata in padella è un primo da realizzare con ingredienti di stagione, unite melanzane, scamorza e asiago per questa versione vegetariana.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 360 cal x 100g
  • bassa
di Maricruz Avalos Flores

La pasta pasticciata in padella è un primo piatto semplice da realizzare. Questa pasta viene preparata principalmente con ingredienti che si hanno in dispensa, non c’è una ricetta unica e originale cambia di volta in volta seguendo la fantasia dello chef. La nostra versione vegetariana è ottima da preparare per un pranzetto veloce e -se realizzata il giorno prima-  è ideale da portare in ufficio all’interno di una schiscetta. Potete scegliere se riscaldarla leggermente nel forno a microonde o gustarla fredda. Utilizzate melanzane di stagione e polpa di pomodoro, tagliate cubetti di Asiago o di provola dolce. Variate la ricetta a seconda della disponibilità stagionale, scegliete funghi, broccoli, peperoni o altre verdure, sostituiti i formaggi o per una versione non vegetariana, unite pancetta, prosciutto cotto a cubetti o qualche cubetto di salsiccia.

Preparazione Pasta pasticciata in padella

  1. Mondate le melanzane, lavatele e tagliate a cubetti, mettetele in uno scolapasta e aggiungete un cucchiaio di sale grosso. Posizionate sopra alle melanzane una ciotola con acqua, questa operazione permette di eliminare il sapore amaro dell'ortaggio. Lasciate riposare per 30 minuti, sciacquate con cura e asciugate le melanzane con carta da cucina.

  2. Mondate la cipolla e tagliatela sottilmente. Tritate finemente l'aglio. Riscaldate l'olio in una padella dai bordi alti e soffriggerete per pochi minuti le melanzane, aggiungete le cipolle, l'aglio e lasciate rosolare il tutto a fiamma dolce.

  3. pasta pasticciata in padella (1)
  4.  Versate i pomodori e mescolate, lasciate insaporire per qualche secondo e poi unite un mestolo di acqua e i piselli.

  5. pasta pasticciata in padella (2)
  6. Salate e pepate, portate a bollore e coprite la padella. Lasciate cucinare a fiamma moderata finché le melanzane sono tenere e il sugo si è leggermente ristretto.

  7. pasta pasticciata in padella (3)
  8. Tagliate i formaggi a cubetti e cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolate la pasta e versatela in padella con il sugo, aggiungete i formaggi e qualche foglia di basilico. Mantecate per due minuti la pasta, dando il tempo ai formaggi di sciogliersi un po'.

  9. pasta pasticciata in padella (4)

Servite caldissima.