Home Ricette Primi piatti Pasta al pesto e pomodoro

Pasta al pesto e pomodoro

La pasta pesto e pomodoro è un primo piatto squisito ed è la dimostrazione che bastano pochi ingredienti per un risultato strepitoso.

di Claudia Gargioni

La pasta pesto e pomodoro è un primo piatto economico e sfizioso. Si realizza in pochi e semplici passaggi, a partire dalla preparazione del classico pesto ligure che poi viene unito alla salsa di pomodoro fresco per un risultato profumato e rustico. Questo sugo, ideale per la pasta, è ottimo anche da servire spalmato su delle fettine di pane abbrustolite o in accompagnamento a formaggi freschi e cremosi. La ricetta che vi proponiamo, che vede l’utilizzo del condimento per un primo piatto goloso, può essere servita sia calda sia tiepida e, di solito, è apprezzata moltissimo anche dai bambini.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 380 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Pasta pesto e pomodoro

  1. In una padella, scaldate 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e fate rosolare uno scalogno tritato finemente insieme a uno spicchio di aglio.

  2. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e fateli insaporire. Dopo circa 15 minuti, salate e passate i pomodorini con il passaverdura (o frullateli con un mixer) in modo da ottenere un sugo liscio e omogeneo.

  3. In un mixer mettete gli ingredienti per realizzare il pesto: il basilico, l’olio rimasto, il parmigiano, i pinoli e, se vi piace, un altro spicchio di aglio. Frullate il tutto fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata.

  4. Nel frattempo, fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. In una ciotola capiente, mettete 8 cucchiai di passata di pomodoro e 5 di pesto e mescolate. Scolate la pasta, leggermente al dente, e versatela nella ciotola con il condimento. Mescolate e servite la pasta ancora calda o tiepida, a seconda dei gusti.

Come si conserva la pasta alla pesto e pomodoro?

Si conserva in frigorifero per un massimo di 2 giorni, ben chiusa all’interno di un contenitore ermetico.

Variante Pasta pesto e pomodoro

Ecco altre idee per una pasta al pesto alternativa: