Home Ricette Primi piatti Pasta con pesto di pistacchi e mortadella

Pasta con pesto di pistacchi e mortadella

La pasta con pesto di pistacchi e mortadella è semplice ma gustosa: l’abbinamento degli ingredienti è perfetto.

di Claudia Gargioni

La pasta con pesto di pistacchi e mortadella è un primo piatto saporito e sostanzioso che si realizza in modo semplice. La ricetta piace a tutti grazie alla consistenza avvolgente del pesto e la tenerezza della mortadella. Potete scegliere i pistacchi non salati o quelli già salati ma, fate attenzione, in questo ultimo caso dovete diminuire la quantità di sale e parmigiano che servono per la preparazione. I più golosi possono rendere la pasta ancora più cremosa unendo robiola o ricotta vaccina in mantecatura. Questa pasta è una valida soluzione per quando si ha poco tempo ma si vuole portare in tavola un primo gustoso e sfizioso.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 500 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Pasta con pesto di pistacchi e mortadella

  1. Buttate la pasta in una pentola colma di acqua bollente salata non appena inizia il bollore e fatela cuocere secondo i minuti indicati sulla confezione. Nel frattempo, in un mixer mettete le foglie di basilico lavate, il parmigiano, i pistacchi, l’olio, il sale, il pepe (se volete anche mezzo spicchio d’aglio) e frullate fino a ottenere una consistenza cremosa.

  2. Tagliate a striscioline la mortadella e fatela saltare in una padella con un filo d’olio per pochi minuti.

  3. Nella stessa padella scolate la pasta e saltatela con la mortadella croccante. Aggiungete anche il pesto di pistacchio e mantecate. Aggiungete un filo d’olio e servite la pasta. Se l’avanzate, mettetela in un contenitore ben chiuso e conservatela in frigorifero al massimo per 2 giorni.

Cosa si può fare con il pesto di pistacchi?

È ottimo se abbinato ai pomodorini, ai salumi come speck, pancetta o mortadella, ai formaggi freschi e al pesce come salmone e gamberetti.

Variante Pasta con pesto di pistacchi e mortadella

Se vi piace la pasta al pesto, ecco altre varianti da provare: