Home Ricette Primi piatti Pasta e pesto di pistacchio, un primo piatto sostanzioso e profumato

Pasta e pesto di pistacchio, un primo piatto sostanzioso e profumato

La pasta e pesto di pistacchio è un primo piatto saporito e sostanzioso arricchito con salsiccia e cipollotti, ideale per condire mezze maniche o rigatoni.

Vota
di Alessandra Ruggeri

La pasta e pesto di pistacchio è un primo piatto saporito e sostanzioso. Il pesto di pistacchi è una preparazione tipica della cucina siciliana. Si tratta di una variante del pesto genovese e si realizza in pochi e semplici passaggi. Occorre innanzitutto eliminare la pellicina violacea che riveste i pistacchi e per farlo basterà tuffarli per pochi minuti in acqua bollente, scolarli in un panno da cucina pulito e strofinarli energicamente. I pistacchi sono poi frullati insieme a uno spicchio d’aglio, olio extravergine di oliva e sale. Potete scegliere di utilizzare un mortaio come vuole la tradizione, ma per velocizzare i tempi potete sostituirlo con un mixer oppure con un frullatore ad immersione, utilizzandolo a brevi intervalli così da evitare che la salsa si surriscaldi. Il pesto di pistacchi è un ottimo condimento per la pasta. In questo caso, abbiamo arricchito la preparazione con salsiccia e cipollotto. Il risultato è un primo piatto cremoso e profumato, ideale da servire per una cena tra amici.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 520 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pasta e pesto di pistacchio

  1. Sgusciare i pistacchi e immergeteli in una casseruola di acqua bollente per 2-3 minuti.

  2. pasta-e-pesto-di-pistacchi_1
  3. Scolateli e privateli della pellicina esterna radunandoli in un telo pulito. Strofinateli energicamente con la stoffa e poneteli in un recipiente.

  4. pasta-e-pesto-di-pistacchi_2
  5. Raccogliete i pistacchi nel frullatore, con aglio, parmigiano grattugiato, sale e pepe. Frullate il tutto aggiungendo a filo l'olio extravergine di oliva fino ad ottenere una salsa cremosa.

  6. pasta-e-pesto-di-pistacchi_3
  7. In una padella, su cui poi salterete la pasta, scaldate un cucchiaio di olio extravergine di oliva e lasciate soffriggere un cipollotto precedentemente tagliato a fette. Aggiungete le salsicce tagliate a pezzettini piccoli. Lasciate cuocere, mescolate e sfumate con vino bianco.

  8. pasta-e-pesto-di-pistacchi_4
  9. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e saltatela in padella con la salsiccia.

  10. pasta-e-pesto-di-pistacchi_5
  11. Fuori dal fuoco, unite il pesto di pistacchi e mezzo bicchiere di latte. Mescolate molto per far amalgamare il tutto.

  12. pasta-e-pesto-di-pistacchi_6

Servite la pasta caldissima.

Variante Pasta e pesto di pistacchio

Potete aggiungere alla preparazione basilico fresco.