Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta tonno e asparagi

Pasta tonno e asparagi

La pasta tonno e asparagi è un primo piatto di pesce preparato con un condimento di tonno fresco, pomodorini e asparagi verdi.

di Eleonora Tiso 4 Maggio 2023

La pasta tonno e asparagi è un primo piatto di pesce preparato con un condimento di tonno fresco a cubetti, pomodorini gialli e rossi e asparagi.  Un piatto fresco e veloce da realizzare, perfetto per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto.

Gli asparagi cuociono in acqua bollente insieme alla pasta, nel frattempo si prepara il sughetto di pesce che richiede pochissimi minuti di cottura. Se non ne trovate di freschi potete utilizzare quelli surgelati, prestando attenzione a farli cuocere quel tanto che basta ad averli morbidi ma non disfatti.

È preferibile scegliere per questo piatto un formato di pasta corta, come le caserecce, i fusilli o le farfalle, che dovrà terminare la sua cottura mantecando nel condimento o anche di pasta fresca fatta con acqua e farina come le trofie o le busiate. Potete profumare la pasta tonno e asparagi con pepe macinato fresco e prezzemolo tritato finemente.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasto tonno e asparagi

  1. Pulite gli asparagi eliminando la parte finale del gambo, più dura e legnosa. Tagliate i gambi a pezzetti e separateli dalle punte.

  2. Portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata, versatevi i gambi degli asparagi e poi la pasta. Cuocete al dente.

  3. Nel frattempo, in una larga padella, fate imbiondire l’aglio il cipollotto tritato finemente in un fondo d’olio. Eliminate l’aglio. Aggiungete le punte degli asparagi. Cuocete per 1-2 minuti a fuoco vivo.

  4. Unite quindi anche i pomodorini, interi se piccolissimi o tagliati a metà se più.

  5. Cuocete per 5 minuti, quindi aggiungete anche il tonno a cubetti.

  6. Rosolatelo a fuoco vivo per qualche minuto. Regolate di sale e pepe.

  7. Nel frattempo scolate la pasta e gli asparagi e mantecateli nel condimento realizzato. Servite immediatamente.

Variante Pasto tonno e asparagi

Per questa ricetta, possiamo utilizzare gli asparagi selvatici, oppure il tonno sott’olio, se non si ha la possibilità di acquistare quello fresco. Lo stesso condimento può essere riproposto con il pesce spada o il salmone al posto del tonno.

Se avanza, potete anche non riscaldarla e gustarla fredda.

Come conservarla

La pasta tonno e asparagi va conservata in frigorifero, per 1 o 2 giorni, all’interno di un contenitore ermeticamente chiuso.