Pasta tonno sott’olio e melanzane: facilissima

18 Agosto 2021

Ingredienti per 4 persone

La Pasta tonno e melanzane è un primo piatto ricco che unisce il sapore del pesce alle verdure di stagione. Una pasta assolutamente estiva, da gustare con un bicchiere di vino bianco e tanti amici. Questa ricetta si presta a realizzare infinite varianti: puoi scegliere se friggere o grigliare le melanzane, o cuocerle velocemente in padella. Il risultato sarà sempre eccellente, se gli ingredienti di base sono di alta qualità. È importante scegliere un tonno sott’olio in tranci o filetti accertandosi che sia conservato con olio extravergine di oliva. Per completare aggiungete la ricotta stagionata, che al contrario di quella fresca ha una sapidità decisa perfetta per bilanciare il dolce delle melanzane. Se non amate il formaggio potete omettere la ricotta stagionata, se invece ne andate matti potete aggiungere anche una manciata di pecorino o parmigiano. Come formato di pasta potete scegliere gli spaghetti o le linguine o, se preferite la pasta corta, anche fusilli e farfalle.

Preparazione Spaghetti tonno e melanzane

  1. Affettate la melanzana e friggila in olio bollente. Scolate su carta da cucina e tenete da parte. Portate a bollore abbondante acqua salata.
  2. Con un coltello sminuzzate i pomodori secchi.
  3. Uniteli all’aglio e all’olio in una padella larga e lasciate soffriggere leggermente.
  4. Unite anche le melanzane
  5. Da ultimo aggiungete il tonno ben sgocciolato
  6. Lessate gli spaghetti al dente, scolateli e uniteli al sugo. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e lasciate mantecare a lungo. Terminate tutto con abbondante ricotta salata grattugiata e qualche foglia di basilico fresco. .

Regolate di sale e servite