Home Ricette Primi piatti Pasta con verdure grigliate al barbecue

Pasta con verdure grigliate al barbecue

La pasta con verdure grigliate al barbecue è un primo piatto semplice da preparare, in cui le verdure si uniscono alla cremosità della burrata.

di community di Agrodolce • Pubblicato 10 Novembre 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

La pasta con verdure grigliate al barbecue è un primo piatto semplice da preparare e adatto anche a commensali vegetariani. In questo piatto, alle verdure è aggiunta la burrata, formaggio fresco tipico pugliese, ottenuto con latte vaccino crudo. La burrata nasce in Puglia, ad Andria, nel 1956 ad iniziativa di Lorenzo Bianchino che, per le difficoltà riscontrate nel trasporto dei latticini a causa della neve, decide di inserire panna e mozzarella sfilacciata all’interno della pasta filata della mozzarella. Già da questo racconto emerge la differenza tra mozzarella e burrata. Per quanto riguarda il sapore, la burrata è più sapida e ha una consistenza più morbida. È ricca di proteine, calcio, fosforo e vitamina B2. In questa ricetta il metodo di cottura è di tipo diretto: l’alimento da cuocere viene posto sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pasta con verdure grigliate al barbecue

  1. Lavate bene le zucchine e, dopo averle asciugate, appoggiatele sulla spianatoia. Con un coltello ben affilato, spuntatele e tagliatele a fettine di circa 2 cm di spessore. Lavate la melanzana e mettetela sulla spianatoia. Con  la punta del coltello praticate delle incisioni nella polpa, senza sbucciare la melanzana. Questo trucco serve a non farla scoppiare durante la cottura all’interno del barbecue. Lavate e asciugate i pomodorini, appoggiateli sulla spianatoia e tagliateli a metà. Prendete una leccarda usa e 
getta, versate un filo d’olio sul fondo e sistematevi sopra i pomodorini che avete precedentemente tagliato a metà. Lavate e asciugate i peperoni.

  2. pasta-con-verdure-grigliate-e-burrata-affumicata-a1972-3

  3. Preriscaldate il barbecue a calore medio per una decina di minuti, mantenendo il coperchio chiuso, quindi spazzolate bene la griglia di cottura. Predisponete una cottura diretta e procedete con la cottura delle verdure, facendo attenzione ai tempi richiesti per ogni ingrediente. Per le zucchine occorrono circa 3-4 minuti per lato. Per i peperoni, una decina di minuti: dipende dalle dimensioni. Devono risultare abbrustoliti all’esterno, per permettervi di spellarli con facilità. La cottura della melanzana, se è abbastanza grossa, richiede circa 25 minuti. Per i pomodorini saranno sufficienti circa 10 minuti.

  4. pasta-con-verdure-grigliate-e-burrata-affumicata-a1972-4

  5. Cuocete la pasta in acqua bollente per 10 minuti seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolate, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e condite con un filo d’olio extravergine di oliva. Il procedimento per affumicare la burrata è molto semplice. Versate la burrata in un contenitore adatto ad andare in forno, ad esempio una leccarda, e aggiungete sulla griglia del barbecue la scatola per i legnetti. Affumicate, utilizzando l’essenza preferita, nel barbecue a 50°C per 25-30 minuti. Chiudete il coperchio.

  6. pasta-con-verdure-grigliate-e-burrata-affumicata-a1972-5

  7. Trascorso il tempo dell’affumicatura, togliete la burrata dal barbecue. Con un frullatore a immersione amalgamate la burrata affumicata con la panna, fino ad ottenere un’emulsione cremosa. Regolate di sale e pepe e mettete da parte. Ponete i peperoni ancora caldi in un sacchetto per alimenti e sigillatelo. In questo modo riuscirete a spellarli più facilmente.

  8. pasta-con-verdure-grigliate-e-burrata-affumicata-a1972-6

  9. Sulla spianatoia tritate le zucchine grigliate a coltello. Mettetele all’interno di una ciotola, salate e aggiungete un po’ di pepe nero macinato. Versate un filo di olio extravergine di oliva e mescolate delicatamente con una forchetta.

  10. pasta-con-verdure-grigliate-e-burrata-affumicata-a1972-8

  11. Togliete i pomodori ciliegini dal barbecue e poneteli in una ciotola. Condite con sale, pepe e un filo di olio extravergine di oliva. Mettete da parte.

  12. pasta-con-verdure-grigliate-e-burrata-affumicata-a1972-9

  13. Dopo che si sono intiepiditi, spellate i peperoni e appoggiateli sulla spianatoia. Tritateli a coltello e insaporiteli con sale, pepe e un filo di olio e metteteli in una ciotola.

  14. pasta-con-verdure-grigliate-e-burrata-affumicata-a1972-10

  15. Tagliate a metà la melanzana e ricavate la polpa con un cucchiaio. Lavoratela all’interno di una ciotola capiente e conditela con sale, pepe e olio.

  16. pasta-con-verdure-grigliate-e-burrata-affumicata-a1972-11

  17. Aggiungete le foglie di basilico (precedentemente pulite con un canovaccio), tritate grossolanamente e tutte le altre verdure all’interno della ciotola. Mescolate delicatamente la pasta alle verdure. Servite la pasta alle verdure grigliate condendola con la crema di panna e burrata affumicata.

  18. pasta-con-verdure-grigliate-e-burrata-affumicata-a1972-12