Home Ricette Primi piatti Pasta vongole e broccoli, tra mare e terra

Pasta vongole e broccoli, tra mare e terra

La pasta alle vongole è un classico intramontabile della cucina marinara. L’avete mai provata con l’aggiunta dei broccoli?

di Claudia Gargioni

La pasta con broccoli e vongole è un primo piatto davvero speciale e molto saporito. È il piatto ideale da realizzare per un pranzo in famiglia o con gli amici che resteranno piacevolmente stupiti per questo insolito e gustoso abbinamento. Il sapore strutturato del broccolo si sposa, infatti, perfettamente con il delicato e sapido gusto delle vongole creando un piacevole mix di sapori che faranno sorridere il palato. Potete utilizzare sia vongole fresche che surgelate in base alla vostra disponibilità. Scegliete inoltre un broccolo sodo ma non asciutto e possibilmente di un bel colore verde scuro. Questa pasta con i broccoli e vongole si prepara davvero rapidamente e senza troppi passaggi. Un’idea diversa è quelle di frullare il broccolo lessato ed ottenere così una crema verde in cui far saltare la pasta. Tutto dipende dai vostri gusti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 90 min
  • Calorie 210 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Pasta vongole e broccoli

  1.  Mettete in ammollo le vongole in acqua fredda fino al momento di essere cucinate. Pulite il broccolo eliminando il gambo, le foglie e le parti più coriacee, poi dividetelo in cime e sciacquatelo sotto l’acqua corrente. Portate a ebollizione abbondante acqua salata, tuffate i broccoli e fateli cuocere per circa 6 minuti.

  2. Scolate i broccoli e versateli in una padella capiente insieme a 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio, il peperoncino e fate saltare il tutto per qualche minuto. Nella stessa acqua di cottura del broccolo cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolandola leggermente la dente.

  3. In una padella pulita versate il restante olio extravergine di oliva e il prezzemolo tritato, poi aggiungete le vongole ben sgocciolate, coprite con un coperchio fino a quando le valve non si saranno aperte, quindi sfumate con il vino bianco.

  4. Versate le vongole nella padella con i broccoli, aggiungete anche la pasta al dente e fate insaporire qualche istante a fiamma vivace.

Variante Pasta vongole e broccoli

Frullare il broccolo lessato e ottenere così una crema verde in cui far saltare la pasta.