Home Ricette Primi piatti Pasta vongole e pomodorini

Pasta vongole e pomodorini

Pasta vongole e pomodorini, un intramontabile primo piatto di mare facile, veloce e super gustoso che piace praticamente a tutti.

di Roberta Favazzo

La ricetta della pasta vongole e pomodorini è quella di uno dei più classici primi piatti della cucina di pesce. Il suo bello sta nella scelta ben equilibrata degli ingredienti. Aggiungere dei pomodorini dolci alle vongole non fa altro che regalare un intrigante contrasto di sapori. Oltre a regalare freschezza al piatto, lo rendono anche umido quanto basta. Se volete portarla in tavola, ecco la ricetta facile e veloce.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 180 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Pasta vongole e pomodorini

  1. Mettete a scaldare abbondante acqua in una pentola capiente. Nel frattempo, in una casseruola a parte, fate scaldare l’olio, quindi aggiungete l’aglio, il prezzemolo tritato finemente e il peperoncino, e fate cuocere per circa 1 minuto.

  2. Unite i pomodorini tagliati a metà e fate cuocere per qualche minuto. Unite adesso le vongole e bagnatele con il vino. Alzate la fiamma per farlo evaporare.

  3. Fate cuocere per circa 5 minuti, fino a quando le vongole si saranno aperte. Mettete a cuocere la pasta e tenete da parte una tazza della sua acqua di cottura. Scolate la pasta al dente e versatela nella casseruola. Completate la cottura aggiungendo un po’ d’acqua della pasta. Regolate di sale e pepe e servite calda.

Come si fa a far spurgare le vongole?

Prima di poter cuocere le vongole, è necessario farle spurgare. Ciò al fine di eliminare ogni più piccolo residuo di sabbia o di impurità. Tale operazione consiste nel metterle a bagno in acqua fredda addizionata con del sale marino per circa un’ora. Trascorsa questa, le vongole avranno buttato fuori tutta la sabbia dal loro guscio. Potrete quindi sciacquarle e cuocerle.

Quanto tempo ci vuole per far aprire le vongole?

Per farle aprire in pentola in fase di cottura, invece, non ci vuole poi molto. Dopo avere versato in una padella uno spicchio di aglio ed un mazzetto di prezzemolo fresco tritato, basta unirle, porre il coperchio ed attendere non più di 6 minuti. Trascorsi questi, la maggior parte delle vongole si sarà aperta, e quelle ancora chiuse andranno gettate per evitare rischi per la salute.

Variante Pasta vongole e pomodorini

Provate la pasta vongole pomodorini e zafferano, una raffinata variante sul tema ottima per stupire gli amici. Se vi piacciono gli spaghetti ecco alcune ricette: