Home Ricette Pasta Pasta zucca e gorgonzola: il primo facile ma goloso

Pasta zucca e gorgonzola: il primo facile ma goloso

La pasta condita con zucca e gorgonzola è un primo piatto ottimo da mangiare durante l’autunno e l’inverno. Provate la ricetta.

di Eleonora Tiso

La pasta zucca e gorgonzola è un primo piatto ideale per la stagione fredda. Prepararlo non è complesso anche per chi è alle prime armi in cucina. Il risultato è goloso e facile da ottenere. Facile e veloce, la pasta zucca e gorgonzola è un ricco piatto unico, da preparare in pochi minuti durante il tempo di cottura della pasta. Si tratta esclusivamente di pasta corta condita con zucca cremosa e cubetti di gorgonzola. La zucca viene cotta in padella e poi frullata per condire in modo omogeneo la pasta che viene poi mantecata con cubetti di gorgonzola dolce.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 127 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pasta con zucca e gorgonzola

  1. Scaldate l’olio in una padella capiente, fatevi imbiondire l’aglio e aggiungete anche il rosmarino.

  2. Unite la zucca a cubetti piccoli, fate cuocere a fuoco vivo per qualche istante. Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua leggermente salata. Proseguite la cottura per qualche minuto, aggiungete 1-2 mestoli di acqua o brodo caldi, regolate di sale e pepe, coprite e cuocete per 10-15 minuti.

  3. Trasferite la zucca nel mixer dopo aver eliminato aglio e rosmarino. Versate la crema ottenuta nella stessa padella. Scolate la pasta al dente direttamente nel condimento di zucca, mescolate per amalgamare il tutto.

  4. Mantecate la pasta lontano dai fornelli con i cubetti di gorgonzola, mescolate per farlo sciogliere e poi servite immediatamente.

Che proprietà ha la zucca?

La zucca è un ortaggio ipocalorico, ricco di fruttosio e di fibre. È fonte di caroteni e pro-vitamina A e questo lo si capisce anche dal colore arancione intenso della polpa. Contiene vitamina C, fosforo, magnesio e potassio.