Home Ricette Primi piatti Pasta zucca e tonno: ricetta autunnale

Pasta zucca e tonno: ricetta autunnale

La pasta con zucca e tonno è una ricetta golosa che combina perfettamente dolcezza e sapidità. Ecco come prepararla in modo facile e veloce.

di Annarita Rossi

La pasta con zucca e tonno è un primo piatto veloce che si può preparare a partire dalla stagione autunnale, quando iniziano a esserci le prime zucche. Vi consigliamo di sceglierne una con polpa soda e asciutta ma, in generale, vanno bene tutte le tipologie dell’ortaggio. Per una versione più ricca e saporita, si può sostituire il tonno sott’olio con quello fresco, tagliandolo a dadini e facendolo scottare leggermente.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Pasta zucca e tonno

  1. In una padella capiente, scaldate l’olio e fate rosolare lo scalogno tritato finemente con i fiocchi di peperoncino.

  2. Nel frattempo, eliminate la buccia della zucca, privatela dei semi e fatela a piccoli cubetti. Mettetela nella padella e fatela insaporire. Lasciate cuocere per circa 10 minuti o fino a quando la zucca sarà cotta ma non sfatta (aggiungete poca acqua se necessario).

  3. Sgocciolate il tonno sott’olio e unitelo alla zucca poi regolate di sale e pepe e mescolate. Aromatizzate con del basilico e lasciate insaporire qualche minuto. Intanto, fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli e metteteli nella padella ancora al dente. Mantecate con poca acqua di cottura della pasta e servite.

La zucca fa bene?

Dato che 100 grammi di zucca apportano solo 26 calorie, la zucca è perfetta per chi sta seguendo un regime alimentare per perdere peso. Inoltre, nella polpa non si riscontrano tracce di colesterolo e il contenuto di carboidrati e zuccheri è molto basso mentre quello di acqua, fibre, vitamine e sali minerali è elevato.

Variante Pasta zucca e tonno

Se vi piace la zucca, vi suggeriamo di provare altre ricette che la vedono protagonista: