- SPECIALI
- Cucina Italiana
- Cucina Veneta
Pasta con zucca e salsiccia
Ingredienti per 4 persone
- Pasta (lasagne ricce)320 g
- Zucca200 g
- Salsicce150 g
- Salvia1 mazzo
- Parmigiano80
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- SaleQuanto basta
- Gorgonzola100 g
La pasta zucca e salsiccia è un primo piatto tipico della cucina autunnale. Per questa ricetta scegliete una zucca non troppo grande e molto saporita. Molto usata nella cucina tradizionale, la zucca è ancora oggi fondamentale per alcune preparazioni tipiche di regioni come la Lombardia, il Veneto, la Sicilia. Il sapore tendenzialmente dolce di questo ortaggio ben si abbina al gusto sapido della salsiccia e del gorgonzola. Preferite una salsiccia di maiale tagliata a coltello e gorgonzola morbido che renderanno i sapori più legati. Per una pasta con zucca e salsiccia ancora più saporita aggiungete parmigiano grattugiato e salvia, se preferite un tocco croccante potete aggiungere qualche gheriglio di noce.
Preparazione Pasta zucca e salsiccia
- Private la zucca della buccia e dei semi, tagliatela a tocchetti. In una padella riscaldate poco olio, unite la salsiccia privata del budello e sgranata. Quando la salsiccia è rosolata, aggiungete i cubetti di zucca e lasciate cuocere per 5 minuti. Unite un mestolo di acqua tiepida, coprite e fate cucinare per 20 minuti o fino a quando la zucca è cremosa.
- In una pentola capiente portate a ebollizione abbondante acqua salata. Lessate la pasta e scolatela al dente. In una ciotola mescolate la pasta, il sugo, il gorgonzola a fiocchi e 50 gr di parmigiano. Ungete leggermente il fondo di una pirofila con poco olio, disponete la pasta e guarnite con il restante formaggio e qualche foglia di salvia. Infornate per 5 minuti utilizzando la funzione grill.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su economiche, Pasta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.