Home Ricette Pasta zucchine e salamella

Pasta zucchine e salamella

La pasta con zucchine e salamella è un primo piatto ricco perfetto per la stagione primaverile, si prepara in poco tempo mentre la pasta cuoce.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 400 cal x 100g
  • bassa
di Genny Gallo

I tortiglioni integrali con zucchine e salamella mantovana sono un piatto completo per risolvere un pranzo veloce. La salamella mantovana è simile ad un classico verzino, ma la percentuale di carne magra è maggiore di quella di grasso. Inoltre la carne è tagliata normalmente a coltello, e comunque a grana molto più grossa della classica macinatura da insaccato. Utilizzate zucchine piccole che non contengono molta acqua in modo che si mantengono croccanti in cottura. Se amate un gusto leggermente piccante unite poco peperoncino. Se avete erbe aromatiche fresche insaporite la pasta con zucchine e salamella con timo limone o mentuccia.

Preparazione Pasta zucchine e salamella

  1. Mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata. Intanto tagliate le zucchine a losanghe.

  2. Tagliate anche la salamella a fette e fatela rosolare senza aggiungere grassi in una padella rovente.

  3. Togliete la salamella dalla padella, unite l’olio, l’aglio e le zucchine e fatele rosolare. Unite anche la salamella.

  4. Aprite le noci e tritate grossolanamente i gherigli.

  5. Saltate le pasta, scolata al dente, nel condimento di zucchine, unite le noci tritate, aggiustate di sale e pepe e servite.