Home Ricette Pasta Casarecce con zucchine e gamberetti

Casarecce con zucchine e gamberetti

La pasta con zucchine e gamberetti, un primo semplice e veloce da cucinare; ecco la ricetta passo per passo.

di Ileana Pavone

La pasta con zucchine e gamberetti è un primo piatto di pesce tipico della cucina italiana. Le zucchine sono ortaggi con un basso contenuto calorico e un’altissima percentuale di acqua; hanno inoltre un’azione disintossicante e antinfiammatoria e contengono vitamine, potassio e acido folico. Sono ortaggi versatili, si possono consumare anche crude o fritte e sono ottime per condire pasta e risotto. Il connubio tra gamberi e zucchine è fresco e appetitoso. La ricetta è semplice e veloce da fare: per rispettare i differenti tempi di cottura degli ingredienti si deve procedere con cotture separate di gamberi e zucchine. I gamberi, ricchi di proprietà nutrizionali come proteine, potassio e fosforo, hanno bisogno di una cottura a fuoco vivace e molto veloce; in questo modo conservano sapore e morbidezza.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 260 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione

  1. Lavate le zucchine e tagliatele a dadini della stessa grandezza, mondate la cipolla e tagliatela finemente; in una padella molto capiente scaldate 3 cucchiai di olio con la cipolla e 1 spicchio di aglio in camicia, aggiungete le zucchine e lasciatele cuocere a fiamma moderata per 10 minuti, girandole spesso. Infine salate e pepate.

  2. Le zucchine trifolate
  3. Pulite i gamberi: sciacquateli sotto l'acqua corrente, eliminate la testa e tagliate la parte inferiore del carapace con le forbici; estraete la polpa e trasferite gli scampi sgusciati su un tagliere. A questo punto incidete la parte centrale del gambero e, aiutandovi con un la punta di un coltello, eliminate l'intestino. Versate la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione.

  4. I gamberi in cottura
  5. In un'altra padella aggiungete due cucchiai di olio con 1 spicchio di aglio, quando è caldo aggiungete i gamberi sgusciati, fateli rosolare per 1 minuto, girateli e conditeli con sale e pepe, cuocete ancora per 1 minuto e spegnete. Unite i gamberi alle zucchine ed eliminate gli spicchi di aglio. Quando la pasta è al dente saltatela in padella con un bicchierino di acqua di cottura e mantecate per 2 minuti.

  6. La mantecatura della pasta zucchine e gamberetti

Servite calda.

Variante

Se seguite una dieta vegetariana sostituite i gamberi con il tofu affumicato. Aggiungete zafferano, curcuma o curry per un gusto speziato.