Home Ricette Biscotti Paste di mandorla senza glutine: per tutti

Paste di mandorla senza glutine: per tutti

Come preparare le paste di mandorla siciliane senza glutine: la versione dei tradizionali biscotti siculi perfetta per celiaci ed intolleranti.

di Roberta Favazzo

Le paste di mandorla, naturalmente senza glutine, sono i più tipici dei biscotti siciliani che si gustano non sono durante le feste, ma praticamente tutto l’anno. Si tratta di piccoli pasticcini che per tradizione vengono decorati con ciliegie candite verdi o rosse, con pezzi di canditi o con mandorle intere. Fiore all’occhiello della pasticceria siciliana, non c’è occasione nella quale non si possano gustare. Ma, soprattutto, nella quale non riscuotano grande successo tanto che vengono spesso portati in dono ai parenti o agli amici ai quali si fa visita. Forse non tutti lo sanno, ma la tra gli ingredienti della pasta di mandorle non ce n’è alcuno che contenga glutine, così come come, in realtà, neanche lattosio. Ciò rende le paste di mandorla un dolce gluten free perfetto per i celiaci e per gli intolleranti. Il loro bello sta nel fatto che sono semplicissimi da realizzare. Ecco come.

Ingredienti per persona

  • 30
  • 455 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Paste di mandorla senza glutine

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. In una ciotola amalgamate la farina di mandorle con lo zucchero a velo e mescolate. Unite anche l’albume, il miele e l’aroma di mandorla. Impastate bene con le mani fino ad ottenere un impasto compatto.

  2. Spolverate una spianatoia con dello zucchero a velo e trasferitevi l’impasto. Stendetelo e ricavate un rotolo non troppo grosso da spolverare nello zucchero.

  3. Tagliatelo ricavando dei pezzi di impasto da circa 1 cm e arrotolateli nello zucchero, quindi premeteli al centro con un dito e posizionate la decorazione prescelta.

  4. Trasferite su una teglia e poi in forno caldo e fate cuocere per circa 10-11 minuti.

Una volta pronte, tirate fuori dal forno la teglia ma fate raffreddare i biscotti 10-15 minuti prima di prelevarli.

Variante Paste di mandorla senza glutine

Le paste di mandorle al pistacchio costituiscono un’altrettanto apprezzata variante dei pasticcini.