Home Ricette Biscotti Paste di mandorla siciliane: dolci di Natale

Paste di mandorla siciliane: dolci di Natale

La ricetta originale delle paste di mandorla siciliane, si preparano in casa in meno di 30 minuti: ecco la ricetta.

di Roberta Favazzo

Le paste di mandorla siciliane, alzi la mano chi non le conosce, sono il trofeo che, chiunque visita la Sicilia per la prima volta, non perde occasione, al suo rientro, di portarsi a casa (per non dover sopportare l’idea di non poterle gustare più). Scherzi a parte, le paste di mandorla sono i popolari biscotti tipici della tradizione siciliana a base di mandorle che fanno bella mostra di sé presso praticamente in qualsiasi pasticceria sicula. Realizzarle in casa è semplicissimo e non richiede che pochi ingredienti. Potete usare indistintamente sia la farina di mandorle che le mandorle intere, appositamente tritate in casa fino ad ottenere una consistenza molto fine. Interessante è la storia delle paste di mandorla, che trae origine alla fine del 1100 e si colloca nel convento palermitano della Martorana. Ecco la ricetta originale per farle in casa.

Ingredienti per 6 persone

  • 30
  • 440 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Paste di mandorla siciliane

  1. Riducete in farina le mandorle frullandole a lungo all’interno di un frullatore o robot da cucina. Unite lo zucchero semolato e macinate ulteriormente.

  2. Trasferite in una ciotola ed aggiungete gli albumi e l’essenza di mandorle amare. Mescolate con un cucchiaio, poi lavorate con le mani sul un piano cosparso di zucchero a velo.

  3. Create un filoncino, fatelo rotolare nello zucchero a velo e tagliatelo a tocchetti di circa 3 cm. Arrotolateli dando la forma di palline e premete al centro di ognuna per creare un incavo.

  4. Decoratele a piacere con ciliegie candite o mandorle intere e fate cuocere in forno caldo a 200 °C fino a doratura (ci vorranno circa 10-12 minuti).

Trascorso questo tempo, fate riposare le paste di mandorle per almeno un quarto d’ora, quindi trasferitele su un vassoio.

Variante Paste di mandorla siciliane

Una variante ancora più veloce da realizzare è quella delle paste di mandorla con panetto. Questo si trova generalmente nei supermercati più forniti, anche fuori dalla Sicilia.